Accadde a Natale 2023

“Accadde a Natale 2023”, il programma di eventi natalizi organizzati dall’Istess, si è aperto il 4 dicembre 2023 ed proseguito fino 6 gennaio 2024, con una serie di eventi organizzati con la collaborazione del Comune di Terni e dell’associazione Tempus Vitae.

Tra il Cenacolo San Marco, il Museo Diocesano, la Biblioteca Tinarelli e Palazzo Gazzoli sono andati in scena spettacoli, mostre e concerti.

Ad aprire il programma è stata, il 1 dicembre, l’incontro dedicato alla nascita del Presepio a Greccio con il teologo Domenico Paoletti e lo storico Marco Bartoli. Il 4 dicembre, la proiezione del film La Stella di Greccio (film prodotto da Istess Cinema e ConfraTerni che racconta la nascita del Presepe per iniziativa di Francesco d’Assisi) per gli studenti delle scuole medie della città.

Dall’8 dicembre al 6 gennaio al Cenacolo San Marco è stato allestito il “Presepe di guerra”: singolare natività ambientata nella Palestina di oggi, in cui la grotta è bombardata e il Bambinello nasce da solo, con i soldati al posto dei pastori, un caccia al posto della Cometa e un cumolo di macerie in luogo della mangiatoia. Se Gesù nasce su un cumolo di macerie, la Capanna è però ancora – simbolicamente – intatta.

L’iniziativa ha riscosso un grande apprezzamento e ha avuto un’enorme risonanza sui media nazionali.

Sempre il Cenacolo San Marco, dal 25 dicembre al 2 febbraio, ha ospitato la mostra fotografica dedicata al film La Stella di Greccio con le immagini realizzate da Luca Mannaioli che ne raccontano la lavorazione e le prime proiezioni. Insieme alla foto esposti alcuni abiti di scena realizzati dall’Istituto “Pertini” di Terni e vari oggetti di scena come la “viella giocattolo” e i mostaccioli di Frate Jacopa che tutti i visitatori hanno potuto degustare.

Il 25 dicembre il Cenacolo ha visto anche la proiezione natalizia di La Stella di Greccio.

Dall’8 dicembre al 2 febbraio nella Biblioteca Tinarelli sono stati esposti due presepi artigianali di Terni in presepe. I due presepi, esposti nella vetrina della Biblioteca, ammirati h24 durante tutto il periodo natalizio.

Giovedì 21 dicembre ore 17.30 al Museo Diocesano è stato proiettato La Stella di Greccio. La proiezione è stata seguita dal concerto, tutto a tema francescano, di Marialuna Cipolla & Dada Moon, che hanno anche eseguito dal vivo, per la prima volta in assoluto, la colonna sonora del film.  Alla serata è intervenuta anche Luisa Borini, che dà il volto a santa Chiara e che ha preso parte anche al concerto con un brano presentato per la prima volta in assoluto.

Sabato 23 dicembre, sempre al Museo Diocesano, è andato in scena Il giorno del pampepato, storie di Natale nella Conca Ternana raccontate attraverso letture e momenti musicali, a cura di Veronica Manzini, Alessia Minicucci, Luca Mannaioli e Maria Barlozzo, con la partecipazione dei pasquarellanti di Vacone in Sabina.

Il giorno del pampepato ha offerto un tuffo nel Natale di una volta, quando certamente si viveva con uno spirito molto diverso da quello di oggi. La lettura di testi poetici sia in lingua che in vernacolo, di autori rigorosamente ternani o umbri, come Maurizi, Brogelli, Ratini ha consentito di immergersi in atmosfere ormai lontane, anche grazie alle performance musicali dei  Pasquarellanti. Il tutto “condito” da un corto che raccoglie alcune interviste, foto, stralci di vita vissuta. E alla fine l’assaggio di pampepati preparati da mani diverse: da un giovane cuoco di 25 anni ad una nonna di 98.

Venerdì 29 dicembre, ancora al Museo Diocesano, è andato in scena New Brass for Christmas: itinerario musicale tra fiabe, ballad, canzoni tratte dal repertorio natalizio di tutto il mondo e standard Jazz, realizzato in collaborazione con il Liceo Musicale “Elena Principessa di Napoli” di Rieti.

Storie antiche, leggende, fiabe senza tempo, allegorie, tutto questo e molto di più sono le favole del Natale: sono storie che si tramandano con continuità, che incarnano ancora con forza e calore lo spirito del Natale. L’itinerario musicale della New Brass for Christmas, composta da docenti ed alunni del Liceo Musicale EPN di Rieti, e costituito da ballad, canzoni tratte dal repertorio natalizio e standard jazz, ci condurrà attraverso un itinerario suggestivo ed originale.

Infine, sabato 30 dicembre, ore 17.30 a chiudere gli eventi organizzati dall’Istess nel 2023 è  un omaggio a Marzia Ubaldi: attrice, doppiatrice e fondatrice – con il marito Gastone Moschin – dell’Accademia Mumos, scomparsa lo scorso autunno.

Al Museo Diocesano è stato proiettato infatti il cortometraggio Charlie e il Natale del 1977 diretto da Luca Mannaioli e tratto dal libro Accadde a Natale  di Arnaldo Casali, interpretato dalla stessa Marzia Ubaldi con le musiche di Emanuele Grigioni.

Il corto racconta l’ultimo Natale di Charlie Chaplin, scomparso il 25 dicembre 1977, ripercorrendone la lunga vita: la voce di Marzia Ubaldi accompagna le immagini dei film più celebri del grande attore e regista e quelle della sua vita privata.

Tutti gli appuntamenti sono stati a ingresso gratuito.

LE IMMAGINI DI LUCA MANNAIOLI

IL PROGRAMMA

 

 I VIDEO DI TUTTI GLI EVENTI