Accadde a Natale 2023 – il programma degli eventi Istess per Terni in Presepe

Organizzato in collaborazione con Tempus Vitae e inserito nel calendario di  Terni in Presepe, il programma di appuntamenti natalizi dell’Istess prevede spettacoli, mostre e concerti fino al 6 gennaio.

Museo Diocesano di Terni 
Giovedì 21 dicembre ore 17.30
LA STELLA DI GRECCIO FILM + CONCERTO MARIALUNA CIPOLLA & DADA MOON

E’ stata la proiezione del film Stella di Greccio al Museo Diocesano ad aprire gli eventi natalizi dell’Istess 2023, organizzati quest’anno in collaborazione con Tempus Vitae. Inserita nel calendario di Terni in Presepeil programma di eventi promosso da Tempus Vitae e dedicato quest’anno proprio agli 800 anni del Presepe di Greccio, la proiezione del film – è stata accompagnata dal concerto di Marialuna Cipolla che ha eseguito per la prima volta dal vivo le canzoni della colonna sonora, a cominciare da Panno d’ortica, il tema principale, scritto appositamente per il film e il cui videoclip ha debuttato l’8 dicembre ottenendo in pochi giorni centinaia di visualizzazioni.  Alla serata è intervenuta anche Luisa Borini, che dà il volto a santa Chiara e che ha preso parte anche al concerto con un brano presentato per la prima volta in assoluto.

Museo Diocesano di Terni
Sabato 23 dicembre, ore alle 17.30
IL GIORNO DEL PAMPEPATO

Storie di Natale nella Conca Ternana raccontate attraverso letture e momenti musicali, a cura di Veronica Manzini, Alessia Minicucci, Luca Mannaioli e Maria Barlozzo, con la partecipazione dei pasquarellanti di Vacone in Sabina.
Il giorno del pampepato offre un tuffo nel Natale di una volta, quando certamente si viveva con uno spirito molto diverso da quello di oggi.
La lettura di testi poetici sia in lingua che in vernacolo, di autori rigorosamente ternani o umbri, come Maurizi, Brogelli, Ratini consentirà di immergersi in atmosfere ormai lontane, anche grazie alle performance musicali dei  Pasquarellanti. Il tutto “condito” da un corto che raccoglie alcune interviste, foto, stralci di vita vissuta. E alla fine l’assaggio di pampepati preparati da mani diverse: da un giovane cuoco di 25 anni ad una nonna di 98.

Biblioteca Giunio Tinarelli
Dall’8 dicembre al 6 gennaio
PRESEPI ARTIGIANALI IN VETRINA

Dall’8 dicembre nella Biblioteca Tinarelli sono esposti due presepi artigianali di Terni in presepe. I due presepi, esposti nella vetrina della Biblioteca, possono essere ammirati h24 durante tutto il periodo natalizio.

Cenacolo San Marco 
Dal 25 dicembre al 2 febbraio
MOSTRA “LA STELLA DI GRECCIO” E PRESEPE DI GUERRA

Da Natale alla Candelora al Cenacolo San Marco si può visitare la mostra dedicata al film La Stella di Greccio, che raccoglie le foto scattate da Luca Mannaioli sul set del film e alle prime presentazioni, oltre che alcuni oggetti di scena, come il saio di Francesco, la “viella giocattolo” e i mostaccioli di Frate Jacopa che tutti i visitatori possono degustare.

La mostra è accompagnata dal Presepe dell’Istess, dedicato quest’anno alla guerra in Palestina, un presepe di Guerra dove tutti i personaggi sono morti e il Bambinello nasce da solo, con Giuseppe separato da un muro, i soldati al posto dei pastori, i carriarmati al posto dei cammelli e un caccia al posto della Stella Cometa. Se Gesù nasce su un cumolo di macerie, la Capanna è però ancora – simbolicamente – intatta.

Museo Diocesano di Terni 
Venerdì 29 dicembre, ore 17.30
NEW BRASS FOR CHRISTMAS

Itinerario musicale tra fiabe, ballad, canzoni tratte dal repertorio natalizio di tutto il mondo e standard Jazz, realizzato in collaborazione con il Liceo Musicale “Elena Principessa di Napoli” di Rieti.
Storie antiche, leggende, fiabe senza tempo, allegorie, tutto questo e molto di più sono le favole del Natale: sono storie che si tramandano con continuità, che incarnano ancora con forza e calore lo spirito del Natale. L’itinerario musicale della New Brass for Christmas, composta da docenti ed alunni del Liceo Musicale EPN di Rieti, e costituito da ballad, canzoni tratte dal repertorio natalizio e standard jazz, ci condurrà attraverso un itinerario suggestivo ed originale.

Museo Diocesano di Terni
Sabato 30 dicembre, ore 17.30
CHARLIE & IL NATALE DEL 1977

A chiudere gli eventi organizzati dall’Istess nel 2023 è  un omaggio a Marzia Ubaldi: attrice, doppiatrice e fondatrice – con il marito Gastone Moschin – dell’Accademia Mumos, scomparsa lo scorso autunno.
Al Museo Diocesnao verrà proiettato infatti il cortometraggio Charlie e il Natale del 1977 diretto da Luca Mannaioli e tratto dal libro Accadde a Natale  di Arnaldo Casali, interpretato dalla stessa Marzia Ubaldi con le musiche di Emanuele Grigioni.
Il corto racconta l’ultimo Natale di Charlie Chaplin, scomparso il 25 dicembre 1977, ripercorrendone la lunga vita: la voce di Marzia Ubaldi accompagna le immagini dei film più celebri del grande attore e regista e quelle della sua vita privata.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.