Le attività

Sono operanti 13 gruppi di progetto che si impegnano nelle seguenti tematiche:

Teologia, Filosofia, Letteratura, Stori, Scienze naturali, Arte, Musica, Attualità, Cultura e Società, Libroforum, Festival del cinema interreligioso, Comunicazione.

Inoltre l’Istess ha collaborato con la Commissione Diocesana per l’Università per dar vita ad un Campus Universitario denominato “Cenacolo San Marco” finalizzato alla promozione della creatività dei giovani frequentanti le sedi universitarie del polo scientifico e didattico di Terni e a prevenire i fenomeni del disagio giovanile.

Per quanto attiene alle attività culturali promosse, esse sono state di due tipi:

  1. attività con cadenza periodica (a cicli) e con riproposizione annuale, aperte alla cittadinanza tutta o a settori specifici di essa;
  2. attività una tantum, in risposta a bisogni e problemi emergenti sul territorio locale o nazionale o mondiale.

Al primo tipo appartengono i Seminari filosofici (8 appuntamenti nei mesi di febbraio e marzo) rivolti giovani delle scuole superiori e universitari; le presentazioni di libri denominate Il giorno del libro a cui intervengono gli autori ed esperti; le lezioni di Storia di Terni che hanno dato vita alla pubblicazione di altrettanti volumi (6 fino ad oggi) e il Corso di scrittura creativa per giovani adulti.

Il filmfestival Popoli e Religioni che si svolge dal 2005 con un successo sorprendente e ha lo scopo di promuovere il dialogo interreligioso e l’intercultura.

L’Istess promuove inoltre, in collaborazione con l’Associazione “Adesso”, la rivista Adesso, che ha recuperato la testata, la linea editoriale e alcuni collaboratori del giornale fondato da don Primo Mazzolari e che ogni anno esce con un numero speciale in occasione del festival Popoli e religioni. La redazione di “Adesso” gestisce anche il portale Reteblu e il programma “Adesso in onda” trasmeso da Radio TNA, TRT e Youtube.