Accadde a Natale – viaggio al centro della festa

E’ un viaggio al centro della festa, quello che propone Accadde a Natale, in scena lunedì 26 dicembre alle 17.30 al Cenacolo San Marco di Terni, ad ingresso libero.

Recital per voci natalizie, storie, leggende, memorie, carole, renne, strenne e cantautori, lo spettacolo – scritto da Arnaldo Casali e diretto da Marialuna Cipolla – offre un viaggio nella storia e nella geografia del Natale, dal 7 avanti Cristo (quando è nato realmente Gesù Cristo) al 2020, con il mondo intero è unito dal dramma della pandemia.

Interpretato da un cast d’eccezione che vede, a fianco della stessa Cipolla (cantautrice candidata al David di Donatello con Il ragazzo invisibile di Salvatores), Riccardo Leonelli, Stefano de Majo, Alex Gentili, Anastasia Tomashevska, Chiara Argenti, Andrea Giuli, Maria Barlozzo, Beata Golenska ed Emanuele Cordeschi, con l’ultima interpretazione del grande Gastone Moschin.

Lo spettacolo ricostruisce la storia della festa attraverso brevi racconti che spaziano dalle feste romane all’origine delle tradizioni odierne allo sviluppo del mito di Babbo Natale, fino alla genesi del grandi classici come Happy Xmas e White Christmas. Tra i personaggi che vedremo in scena, un Pinocchio adulto, il Bue e l’Asinello di ritorno sulla Terra dopo duemila anni, Santa Lucia e la miracolosa amicizia nata tra i soldati nemici sul fronte della Prima guerra mondiale.

Ad accompagnare i racconti, le musiche provenienti da tradizioni natalizie di tutto il mondo, dall’Italia agli Stati Uniti, dalla Polonia all’Ucraina, dalla Germania alla Svezia.

LE IMMAGINI DI LUCA MANNAIOLI

RASSEGNA STAMPA