“L’être et la mémoire”, al Cenacolo San Marco la mostra di Rick Margiana

Una serie di opere fotografiche composte da immagini sovrapposte mirate a descrivere le stratificazioni che caratterizzano l’essere umano e i suoi ricordi. E’ L’être et la mémoire, la mostra personale di Rick Margiana organizzata da Istess Arte e curata da Alessia Minicucci e Isabella Cruciani, che viene inaugurata al Cencolo San Marco il 24 maggio alle ore 18 per restare aperta fino al 31.

Il lavoro di Rick Margiana sui volti, le espressioni e gli attimi ha una finalità ben precisa: essere un archivio di memorie, reali e fantasiose, di emozioni, di vite vissute. L’artista, infatti, trasforma questi ritratti in lastre dove l’immagine è dolcemente sovrapposta, come una percezione indefinita, tra riflessi e strutture inventate. Una dinamica simile al ricordo e a quella della nebbia che rende nebulosi i confini e dove non c’è una demarcazione netta delle linee e delle forme.

“L’essere umano – spiega Margiana – è composto da una serie di strati talvolta imposti, talvolta regalati dall’esistenza, talvolta scritti dalla percezione di se stessi. Il loro numero aumenta con il passare degli anni. Si sovrappongono, si annientano, svaniscono, inaridiscono, nascono improvvisi e lentamente calcificano nel nostro carattere. Sono l’ossatura dei nostri pensieri. Il ricordo ha una dinamica simile. Non è mai netto, è sempre avvolto da una nebbia sottile. Con L’être et la mémoire ho cercato di descrivere questi strati apposti dal tempo e le lenti che offuscano il ricordo”.

Rick Margiana nasce a Roma e studia antropologia alla facoltà di Sociologia dell’Università La Sapienza. Inizia a fotografare all’età di vent’anni come paparazzo e nel frattempo lavora come communication advisor, attività che svolge in proprio e che ricopre con successo dal 1986.
Parallelamente compie numerosi viaggi concentrandosi sulla lettura del quotidiano vissuto dalle
popolazioni locali, anche in luoghi remoti non alterati dal turismo di massa. Dal 2018 si dedica alla realizzazione delle immagini digitali focalizzate sul ritratto. Dal 2022 espone le sue opere in mostre personali ed ha aperto un atelier espositivo nel borgo umbro di Toscolano, nelle campagne tra Amelia e Todi.

La mostra, realizzata in collaborazione con Madè Eventi, sarà aperta al pubblico dal 24 al 31 maggio
Orari apertura : tutti i giorni dalle 17,00 alle 19,30 – sabato 25 apertura fino alle 22,00