Il Natale dei Reietti

Mostre, libri, film, tombolate, mercatini, concerti, spettacoli teatrali, incontri, workshop. Dal 17 dicembre all’8 gennaio al Cenacolo San Marco e alla Biblioteca Tinarelli arriva il “Natale dei reietti”, il programma di iniziative promosse dall’Istess che animeranno le festività natalizie: 18 appuntamenti in 23 giorni, organizzati con il sostegno del Ministero della Cultura.

Un programma ricchissimo ma sostenibile, a zero impatto ambientale, basso impatto economico, ma di grandissimo impatto sotto il profilo artistico, emotivo, affettivo.

I temi cardine di questo programma di eventi saranno infatti la condivisione e il recupero, inteso sia per i rapporti umani che per gli oggetti.

Ispirandosi ad una fiaba messa in scena dalla Carmelitane di Terni, l’Istess ha deciso infatti di realizzare al Cenacolo San Marco l’Albero di recupero e il Presepe dei Reietti.

“Il Natale è da sempre identificato come la festa del consumismo – spiega Arnaldo Casali, direttore dell’Istess – e spesso anche le tante iniziative di beneficenza non rappresentano che l’altra faccia di questo consumismo. Noi, invece, coerentemente con il lavoro iniziato al Terni Film Festival, vogliamo puntare sul recupero. Domenica invitiamo tutti i ternani a portare i loro scarti, gli addobbi e le statuine che non usano più, e che sarebbero destinate alla spazzatura, per fare insieme l’Albero e il Presepe del Cenacolo, e scambiarci gli auguri in un momento di fraternità”.

L’appuntamento è quindi domenica 18 dicembre a partire dalle 17, mentre alle 18.30 è prevista l’inaugurazione di presepi artigianali provenienti da tutto il mondo alla Biblioteca Tinarelli, dove è allestita anche la libreria natalizia in cui si possono acquistare volumi a tema natalizio o dei “libri al buio”.

Per l’occasione Istess Libri pubblicherà anche un piccolo volumetto: Accadde a Natale 2020che raccoglie 45 brevissime storie prese dai giornali e da memorie personali (tra cui quella delle Carmelitane, che dà il titolo al programma) che ricostruiscono il Natale più drammatico e al tempo stesso singolare della storia dell’umanità.

Ad inaugurare il programma sabato 17 dicembre il vescovo Francesco Soddu, che interverrà alla presentazione del primo volume della Storia di Terni di Pompeo De Angelis insieme al direttore di Istess Storia Andrea Giuli e l’ex direttrice dell’Istess Stefania Parisi.

Tra gli altri appuntamenti degli eventi natalizi dell’Istess, il 20 dicembre il concerto degli studenti del Liceo Classico, il 6 gennaio le Pasquarelle degli Interamna Folk, il 23 alle 16.30 una tombolata per i bambini (i cui premi saranno totalmente provenienti da materiali di recupero).

Ci sarà tanto teatro, che vedrà anche una sorta di “riunione di famiglia”: in cartellone ci sono infatti Stefano de Majo (il 28 dicembre con I racconti del Ciocco) e Riccardo Leonelli (il 1 gennaio con In viaggio con Maria) mentre il giorno di Santo Stefano alle 17.30 andrà in scena Accadde a Natale: un viaggio nella storia e nella geografia del Natale tratto dal libro di Arnaldo Casali e diretto da Marialuna Cipolla, che vedrà un cast d’eccezione composto – tra gli altri – dagli stessi Leonelli e de Majo affiancati da Alex Gentili, Anastasia Tomashevska, Chiara Argenti, Andrea Giuli, Maria Barlozzo, Beata Golenska ed Emanuele Cordeschi.

Tornerà anche l’Ucraina, già protagonista al Valentine Fest e al Terni Film Festival: verranno infatti riproposti il film natalizio Carol of the Bells (vincitore del festival) e il documentario Gli altri rifugiati di Mohammed Almughanni, a cui è dedicata anche la mostra fotografica allestita al Cenacolo, mentre la comunità ucraina di Terni gestirà l’intera giornata di mercoledì 21 dicembre.

Tra gli altri appuntamenti – alcuni dei quali sono ancora in via di definizione – il 5 e 6 gennaio il Mercatino di artigianato della Befana aperto a tutti quelli che vorranno presentare i propri prodotti, il 29 dicembre il primo incontro di Come nasce il Libro (che racconterà tutta la filiera di un prodotto editoriale, dalla scrittura alla promozione) e il 30 dicembre la “Maratona Fantozzi” che prevede la proiezione di tutti i film della saga per celebrare i 90 anni dalla nascita di Paolo Villaggio.

IL PROGRAMMA AGGIORNATO 

RASSEGNA STAMPA