Presentazione del primo volume della Storia di Terni di Pompeo De Angelis

A molti anni dalla prima, fortunata pubblicazione di questo storico volume iniziale della fondamentale “Storia di Terni” di Pompeo De Angelis, Istess presenta la nuova ristampa del volume stesso, con una rinnovata veste grafica ed editoriale a cura di Intermedia Edizioni.

Un libro prezioso, ad opera di uno dei più straordinari, originali e polivalenti uomini di cultura ternani, che ci restituisce, in forma scorrevole e divulgativa, ma non per questo meno completa e accurata, la vicenda importante delle origini della città di Terni, sin dal primo nucleo abitato dai Naharti fino alla colonia romana e all’avvento del Comune medievale.

Un volume che rappresenta un insostituibile contributo alla valorizzazione, all’identità e alla conoscenza di una storia troppo spesso colpevolmente dimenticata.

Pompeo De Angelis è stato partigiano, militante politico, produttore discografico, regista televisivo, direttore editoriale della Eri, scrittore e storico. Dal 2000 al 2019 (anno della sua scomparsa) è stato direttore di Istess Storia, e il suo lavoro è stato tanto rilevante da cambiare il nome stesso dell’Istes, aggiungendo una “S”, e trasformando gli studi sociali, in storico-sociali.

Il primo volume della Storia di Terni  – Dalla preistoria alla formazione del Comune medievale – è uscito nel 2006 ed è andato completamente esaurito da molti anni.

La ristampa curata da Intermedia verrà presentata al Cenacolo San Marco sabato 17 dicembre 2022, alle ore 17.15.

All’incontro parteciperanno il presidente dell’Istess Francesco Antonio Soddu, vescovo di Terni Narni Amelia, il direttore dell’Istess Arnaldo Casali e il direttore di Istess Storia e coordinatore di Intermedia Edizioni Andrea Giuli e Stefania Parisi, direttrice dell’Istess dal 1999 al 2021.

LA STORIA DI TERNI DI POMPEO DE ANGELIS

LE IMMAGINI DI CARLO DE SOL

RASSEGNA STAMPA