Un giallo storico su San Valentino

di Aurora Provantini

Una data speciale. Palindroma.
Che non cambia a prescindere da come viene letta, da sinistra verso destra o da destra verso sinistra. l’Istess ci gioca su. Alle ore 20 e 22 del 22- 02- 2022, di oggi cioè, presenta online 22 copie del libro di Arnaldo Casali Valentino e la maledizione della dea vacante. Le uniche per il momento. Un giallo storico che dovrà essere ricordato anche per quella data di pubblicazione.
«Per scrivere questo libro ci ho messo quasi sette anni spiega Arnaldo Casali, direttore dell’Istituto di studi teologici e storico sociali di Terni la mia intenzione è di mandarlo a 22 case editrici differenti. Intanto però ho voluto offrirlo in anteprima al pubblico del Valentine Fest. Un esperimento editoriale che rappresenta anche una provocazione». «In un mondo dove contano i grandi numeri, mi piacerebbe recuperare un rapporto di intimità con i miei lettori, conoscerli uno ad uno, ascoltare le loro opinioni, condividere con loro la lettura di questo giallo appassionante».
Tratta il suo libro come un’opera d’arte. Ma anche tutti gli altri. «Ogni libro è un bene inestimabile. Non è accettabile che migliaia di volumi ogni giorno vengano mandati al macero». La presentazione classica, quella in presenza per intenderci, avrà invece luogo sabato 26 febbraio, alle ore 17, al Cenacolo San Marco. Perché il calendario dei festeggiamenti valentiniani non è ancora concluso. Anzi.
Sembra che stia dando il meglio di sé proprio ora. Al PalaSì con la prima edizione di Umbria Classic Festival, al San Marco col Valentine Fest, nei locali del centro e al Fat con San Valentino Jazz. La rassegna romantica ideata dal soprano Anais Lee, presidente dell’Associazione Mozart Itala sezione di Terni, sta catturando l’attenzione degli appassionati di musica di qualità (classica, lirica, jazz, pop). Che riempiono le sale ad ogni chiamata. Sold out anche il concerto di questa sera alle ore 21 presso il Salone Bazzani del PalaSì, dove arriva il Quartetto Eos. Elia Chiesa (violino), Giacomo Del Papa (violino), Alessandro Aqui (viola) e Silvia Ancarani (violoncello), Voleranno su un tappeto di note. Domani doppio appuntamento con Umbria Classic Festival: alle 17,30 a Palazzo Mazzancolli il violinista Niklas Walentin e il violoncellista David Eggert si esibiranno in Passione all’improvviso. Mentre alle ore 21 al PalaSì andrà in scena L’incantevole energia (violinista Fedor Rudin e pianista Boris Kusnezow).

(da Il Messaggero del 22.02.2022)