Valentine Fest 2022 – il programma completo

SCARICA IL PROGRAMMA INTEGRALE IN PDF

Dal 1 febbraio al 30 marzo 2022
Biblioteca Diocesana “Giunio Tinarelli”, via San Marco, 19
Orario di apertura: martedì 16.30-18.30, venerdì 10-12
LIBERERIA SAN VALENTINO
Tutti i testi sul patrono degli innamorati disponibili in consultazione o in vendita. Per andare oltre cioccolatini e cenette al lume di candela e avvicinarsi alla storia e alla leggenda di un personaggio straordinario, tanto venerato in tutta Europa da assumere anche la protezione degli innamorati nel medioevo. Nella libreria valentiniana dell’Istess si possono trovare romanzi, saggi storici, volumi divulgativi e pubblicazioni artistiche dedicati al Patrono di Terni, alla sua Basilica e alla sua città. Per tutti ci saranno anche un libro e un gadget in omaggio.

Da venerdì 11 a domenica 20 febbraio 2022
Cenacolo San Marco, via del Leone, 12
VALENTINO POP – OMNIA VINCIT AMOR
Mostra delle opere di Paolo Consorti, Lo Zoo di Simona & Calzuoli Lab, Laura Bordi, Mary Celi, Giovanna Gubbiotti, Maura Menichetti, Rosaria Piccione, Rosmore, Verbena, Miriam Vitiello.
Far uscire San Valentino dal santino e portarlo nella cultura popolare. Questo è l’obiettivo dell’Istess che si propone di l’immagine del patrono con una mostra al Cenacolo San Marco dedicata ad una nuova iconografia, specificamente pop. Le opere dedicate alla figura di San Valentino saranno il cuore della mostra al Cenacolo, e saranno circondate dai dipinti dedicati al tema dell’amore, realizzati da artisti provenienti da tutta Italia.

Venerdì 11 febbraio

Cenacolo San Marco, via del Leone, 12
ore 17
Apertura delle mostre Valentino Pop e Omnia Vincit Amor
ore 21 – La guerra in Ucraina
proiezione del film
MADRE DEGLI APOSTOLI (Ucraina, 2021)
di Zaza Buadze
Incontro con Zaza Buadze e la protagonista Natalya Polovynka.
Il film incentrato sulla guerra tra Russia e Ucraina in corso dal 2014, vincitore di quattro premi all’edizione 2021 del Terni Film Festival per la migliore attrice, miglior colonna sonora, Premio Signis e Gran Premio della Giuria.
Il film ci aiuta a capire quello che sta accadendo in questi giorni attraverso la storia di Sofia, la cui vita viene sconvolta quando riceve la notizia che l’aereo umanitario su cui stava volando suo figlio è stato abbattuto in territorio occupato, dove c’è la guerra.

Sabato 12 febbraio

Cenacolo San Marco
ore 18.00
Inaugurazione della mostra
VALENTINO POP – OMNIA VINCIT AMOR
ore 19
prima assoluta del corto VER SACRUM
Scritto e interpretato da Stefano de Majo con Caterina Cianchetta e Valerio Ceccarelli
riprese Maicol Baiocco, montaggio Filippo Titta. Prodotto da Acciaio Teatro e da Associazione Claudio Conti
L’Amore vero è da sempre sacro e in cammino nella Valle Incantata di San Valentino. Una narrazione in bilico tra storia e poesia, ripercorrendo l’antico cammino delle coppie di innamorati che abitarono la Valle Incantata, prima di prima, prima ancora di Roma, della Chiesa di Cristo e dei suoi santi martiri. Dal Ver Sacrum emerge così il primordiale spirito di un Valentino imbibito di questa antica cultura dell’amore. Da Chaucer a Shakespeare e perfino gli amorosi “valentini” raccontati dallo statunitense Edgar Allan Poe in un suggestivo riecheggiare degli eterni versi di Dante.
ore 19.30
IL CIRCO DI VALENTINO E VALENTINA
con Stefano de Majo
Il circo felliniano di Stefano de Majo arriva al Cenacolo San Marco con il suo risciò a disposizione di tutte le coppie di innamorati.

Domenica 13 febbraio

Basilica di San Valentino – Sacro Speco – Collescipoli
dalle 8.00 alle 16.00
IL CAMMINO DI SAN VALENTINO DAL SACRO SPECO ALLA BASILICA
In collaborazione con Tribù in Movimento e Centro Sportivo Educativo Nazionale
Il Cammino di San Valentino viene presentato con un’escursione sull’ultima tappa del percorso, che va dal Sacro Speco di Narni alla Basilica di San Valentino.
La giornata prevede il ritrovo con un servizio navetta alle 7.30 dalla Basilica di San Valentino, e poi la partenza dal Sacro Speco alle 8.00 e una camminata 16 chilometri fino alla stessa Basilica, per un totale di 8 ore. L’escursione prevede anche una sosta di ristoro a Collescipoli con gnocchetti, focaccia e vino. L’arrivo è previsto alle 16 con la benedizione del vescovo di Terni Francesco Soddu.

Cenacolo San Marco
ore 17.30 – recital
SAN VALENTINO ERA SINGLE
con Francesco Salvi e Claudio Botosso
Lo spettacolo prende il titolo dal libro scritto per la Rizzoli dal celebre comico lanciato da “Drive In” e “Megasalvishow” e interprete del “Giullare di Assisi”. Come però ogni spettacolo dell’artista vincitore di due angeli al Terni Film Festival  – si tratta di una performance totalmente imprevedibile. Ad assistere il Re dell’improvvisazione, uno dei più importanti caratteristi italiani, interprete – tra l’altro – di pietre miliari come “Ginger e Fred” di Fellini, “Soldati 365 all’alba” di Marco Risi, “Storia di ragazzi e di ragazze” di Pupi Avati, “Mio fratello è figlio unico” di Daniele Luchetti, ma anche “Grandi magazzini” in cui affianca Ornella Muti e i serial “I Medici” e “1994”.
ore 18.30
VALENTINO CON GHIACCIO
presentazione del corto e dell’opera di Paolo Consorti e incontro con l’autore.
ore 19.30
Il circo di Valentino e Valentina
con Stefano de Majo

Lunedì 14 febbraio

Cenacolo San Marco
ore 16.30
LA FEDELTA’ NON E’ CONTRO NATURA
incontro con Riccardo Mensuali, autore del libro Leggero come l’amore
ore 17.30
CICCIO VALENTINO
presentazione dell’opera e incontro con Simona Angeletti
ore 18.00
SAN VALENTINO NEL MEDIOEVO
incontro con Andreas M. Steiner, direttore del mensile Medioevo
interviene Federico Fioravanti, direttore del Festival del Medioevo
Il mensile “Medioevo” – fondato nel 1997 – festeggia 300 numeri e le Nozze d’argento con la storia e al Valentine Fest presenta il numero di febbraio in cui è presente anche un ampio servizio sulla storia e la leggenda di San Valentino.
ore 18.30
PREMIO SAN VALENTINO
Proclamazione dei vincitori del Premio San Valentino per la Letteratura, Storia, Filosofia, Teologia, Arte, Musica, Cinema, Comunicazione e Carità.
Il premio alla sua prima edizione, si propone di premiare personalità o enti che hanno lavorato sulla figura di san Valentino e sui valori di cui è protettrice, ovvero la famiglia, il matrimonio, la solidarietà, la pace, la spiritualità.
ore 19
TG SUITE – CRONACHE SENTIMENTALI
presentazione della prima puntata del “telegiornale cantato” su San Valentino
interviene David Riondino.
Sostenuto dalla Fondazione Carit, il progetto prevede un telegiornale trasmesso su youtube in cui le notizie – incentrate sulla festa di San Valentino – verranno cantate da artisti provenienti da tutta Italia e di tre concerti dal vivo che andranno in scena in tutto il territorio diocesano a partire dal mese di febbraio.
I concerti saranno incentrati su canzoni scritte per l’occasione e incentrate sulla figura di San Valentino e sulla festa degli innamorati. Il progetto prevede anche riscoperta e messa in musica di alcune ballate medievali e rinascimentali dedicate a San Valentino e provenienti da Inghilterra, Francia e Polonia.
un collettivo di musicisti e autori che da febbraio a marzo 2022 si danno appuntamento settimanalmente sul web per produrre canzoni e videoclip inediti.
Il TgSuite è un format ideato da David Riondino che si propone di reinterpretare i dati giornalistici in maniera musicale e poetica, rivelando in canzone i molti significati e le molte suggestioni che ci possono essere al di là di un titolo e del dato riportato dall’agenzia. I redattori, cantanti, musicisti, attori e filmaker sono raccolti sia dal territorio di Terni e dell’Umbria ma anche dalle altre parti d’Italia. Le puntate del TgSuite – l’amore cantato andranno in onda, tra febbraio e marzo per un numero massimo di sei puntate sulla pagina web Istess e sul canale YouTube Istess Media. In ogni puntata saranno raccolti circa sei videoclip di canzoni originali, composte e realizzate dai diversi partecipanti al laboratorio. I materiali prodotti nelle puntate e messi in rete saranno poi rielaborati per essere interpretati nei tre spettacoli live offrendo la possibilità agli artisti finalisti del concorso di collaborare con musicisti, cantanti, attori e filmaker provenienti da tutta Italia.

Sabato 19 febbraio

Cenacolo San Marco
ore 16.30
SEMPRE TORNARE
incontro con Daniele Mencarelli
È l’estate del 1991, Daniele ha diciassette anni e questa è la sua prima vacanza da solo con gli amici. Due settimane lontano da casa, da vivere al massimo tra spiagge, discoteche, alcol e ragazze. Ma c’è qualcosa con cui non ha fatto i conti: se stesso. È sufficiente un piccolo inconveniente nella notte di Ferragosto perché Daniele decida di abbandonare il gruppo e continuare il viaggio a piedi, da solo, dalla Riviera Romagnola in direzione Roma.
Daniele Mencarelli, premio Strega Giovani per “Tutto chiede salvezza” (di cui è in uscita una serie Netflix firmata da Francesco Bruni), presenta il suo terzo romanzo.
ore 18.00
PREMIO SAN VALENTINO PER LA LETTERATURA
ore 18.30
IL GIARDINO DI VALENTINO
con Alban Guillon
Un poemetto in tre atti scritto dal giullare francese, interprete di san Valentino nella Rievocazione del Centro Culturale Valentiniano, che raccoglie le più importanti leggende sul santo e ha contribuito a sviluppare la leggenda del Patrono degli innamorati, che continua ad evolversi da duemila anni.
ore 19.00
PREMIO SAN VALENTINO PER IL TEATRO

Martedì 22 febbraio

Biblioteca Diocesana “Giunio Tinarelli”
dalle 16.30 alle 18.30
Canale youtube Istess Media
dalle 20.20 alle 22.02
VALENTINO E LA MALEDIZIONE DELLA DEA VACANTE
Uscita in sole 22 copie del giallo storico di Arnaldo Casali
Un giornalista in vacanza in un piccolo borgo della Sabina, indaga su una serie di morti misteriose risalendo ad una scia di sangue lunga oltre un secolo e legata alla ricerca di un tesoro nascosto nel bosco: l’idolo d’oro della Dea Vacuna. La soluzione del mistero va rintracciata nella vita di Valentino, vescovo di Interamna, che nel III secolo si ritrova in mezzo agli scontri tra cristiani e pagani in seno alla stessa comunità cristiana.

Sabato 26 febbraio
Cenacolo San Marco
ore 17 – presentazione del libro
VALENTINO E LA MALEDIZIONE DELLA DEA VACANTE
interviene Paola Biribanti

Sabato5 marzo
Cenacolo San Marco
ore 17.00
CHI ERA VERAMENTE SAN VALENTINO?
incontro con Edoardo D’Angelo, storico
Prete romano giustiziato nel 269, vescovo di Terni martirizzato nel 273 o taumaturgo ucciso in un agguato nel 343? Edoardo D’Angelo è lo storico medievista che ha rivoluzionato gli studi su san Valentino a partire dal 2010, con importanti studi che hanno riscritto l’identità del Patrono di Terni, culminati in un nuovo volume in uscita nelle prossime settimane.
ore 18
PREMIO SAN VALENTINO PER LA STORIA
ore 19.00
SANTO VALENTINO
anteprima assoluta della canzone di Marialuna Cipolla con le immagini curate da Gabriella Compagnone

Sabato 12 marzo
Teatro Secci
ore 17
TGSUITE LIVE – GRAN FINALE
PREMIAZIONI DEL CONCORSO “NOTE PER SAN VALENTINO”
con David Riondino, Marialuna Cipolla, Alessia Minicucci, Alessandro D’Alatri
Concorso internazionale bandito da Istess Musica per una canzone dedicata alla figura e alla festa di San Valentino.  Nel corso della serata verrà assegnato il Premio San Valentino musica alla miglior canzone e i premi per il miglior testo, migliore musica e migliore esecuzione.

Domenica 13 marzo
Cenacolo San Marco
ore 17
MONODOSE vs. FORMATO FAMIGLIA
incontro con Alessandro D’Alatri, regista
Il regista di “Casomai”, “Un professore” e di alcuni dei più celebri spot pubblicitari della storia della televisione, ci spiega perché una coppia unita è così scomoda per il sistema consumistico. Vincitore di ben quattro angeli al Terni Film Festival e tra i protagonisti di “StraValentino”, l’autore di “Senza pelle” e “I giardini dell’Eden” torna a Terni per riflettere sul rapporto tra cinema, famiglia e amore di coppia.
ore 19.30 – film
CASOMAI
di Alessandro D’Alatri, con Stefania Rocca, Fabio Volo, Gennaro Nunziante (Italia, 2002)
A vent’anni dall’uscita “Casomai” continua ad essere l’unico film su una storia d’amore in cui il matrimonio non è alla fine ma all’inizio. La metafora della danza sul ghiaccio, poi, si sposa bene con l’originale statua di Paolo Consorti dedicata a San Valentino che “veglierà” sulla proiezione.
ore 21.30 – film 
SUL MARE
ore 23.30 – fiction
UN PROFESSORE