Popoli e religioni

Chatrian e Germano da Terni a Berlino

Due vecchie conoscenze del Terni Film Festival trionfano al Festival di Berlino: la prima edizione diretta dal nostro primo direttore artistico – Carlo Chatrian – ha visto vincere come migliore attore Elio Germano, angelo alla carriera di Popoli e Religioni nel 2016.

Carlo Chatrian con Catherine McGilvray al festival Popoli e Religioni nel 2005.
Chatrian era il direttore artistico di quella prima edizione (ruolo che l’anno successivo sarebbe passato a un équipe composta da Arnaldo Casali, Matteo Ceccarelli, Alessandro Minestrini e Monica Ceccarelli).  Dopo essere stato vicedirettore dell’Alba Film Festival, nel 2012 Chatrian è diventato direttore artistico del Festival di Locarno e nel 2020 del Festival del cinema di Berlino.
McGilvray nel 2005 presentava in concorso al festival Popoli e Religioni il documentario Fernando Rielo. Quattordici anni dopo, nel 2019, ha vinto il festival con Los Sin Voz.

Il 2 ottobre 2016 ad Assisi Elio Germano riceve l’Angelo di Dominioni alla carriera in occasione della prima mondiale del film Il sogno di Francesco. Il film avrebbe in seguito ottenuto anche il Gran Premio della Giuria.