Popoli e religioni

Popoli e Religioni – Terni Film Festival

Popoli e Religioni – Terni Film Festival è un festival cinematografico internazionale che si svolge annualmente nel mese di novembre presso il multisala Cityplex Politeama Lucioli a Terni e in altri luoghi della città che si occupa di dialogo interreligioso, spiritualità nel cinema, integrazione degli immigrati, educazione al cinema e attività per i detenuti.

Il Festival insignito per due anni consecutivi della medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, è organizzato dall’Istituto di Studi Teologici e Storico-Sociali (Istess) diretto da Stefania Parisi. Presidente onorario del festival è il regista polacco Krzysztof Zanussi, il direttore artistico è il giornalista Arnaldo Casali.

Promosso dalla Diocesi Terni Narni Amelia e dalla Conferenza Episcopale Umbra, il festival gode del patrocinio del Comune di Terni e del Pontificio Consiglio per la Cultura e del sostegno della Regione Umbria, del Ministero per i beni e le attività culturali e della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.

Il festival prevede proiezioni per i detenuti nel carcere di Terni e matinée per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori e dell’Università, anteprime nazionali e internazionali, incontri con gli autori e un concorso internazionale per lungometraggi, cortometraggi e documentari.

Uno degli obiettivi del festival è anche l’integrazione degli immigrati: per questo ogni anno il festival dedica un focus ad una diversa regione del mondo che coinvolge attivamente le comunità straniere con proiezioni, danze, concerti, incontri e degustazioni di prodotti tipici.

La madrina del festival è dal 2006 Maria Grazia Cucinotta. Tra i tanti personaggi che hanno animato le sue prime dodici edizioni ci sono Enzo Decaro, Ellen Stewart, Enrico Brizzi, Vincenzo Cerami, Lina Wertmuller, Roberto Citran, Renzo Rossellini, Guido Chiesa, Liliana De Curtis, Emanuela Aureli, Silvano Agosti, Arnaldo Colasanti, Adelmo Togliani, la sand artist Gabriella Compagnone, Luis Bacalov, Philomena Lee (protagonista del film Philomena di Stephen Frears in cui è interpretata da Judi Dench) e Dario Edoardo Viganò, prefetto per le comunicazioni del Vaticano, che è stato presidente della giuria nel 2008, nel 2011 è stato tra gli autori del libro Tra cielo e terra e nel 2014 ha ricevuto il premio alla carriera.

Il festival è gemellato con il Religion Today film festival di Trento e costituisce una rete di festival cinematografici interreligiosi europei con le Giornate di Cinema e Riconciliazione di Notre-Dame de La Salette in Francia e il festival Sacrofilm di Zamosc in Polonia.

Oltre al premio per il miglior film, migliore cortometraggio e migliore documentario, viene assegnato il Gran Premio della giuria, il premio per Migliore film umbro e i premi per la regia, attore, attrice, sceneggiatura, colonna sonora, fotografia, effetti e l’Angelo di Dominioni alla Carriera.

Ogni anno una serata del festival è inoltre dedicata alla figura di Francesco d’Assisi, primo cristiano a dialogare pacificamente con un’altra religione, con anteprime, incontri, retrospettive e spettacoli.

Il film, giunto alla tredicesima edizione, raccoglie mediamente circa 1000 spettatori al giorno per 9 giornate. Tra gli artisti premiati, Alessandro D’Alatri, Krzysztof Zanussi, Franco Battiato, Giuliano Montaldo, Lech Majewski, Jerzy Stuhr, Eugenio Barba, Amos Gitai, Ascanio Celestini, David Rondino, Nino Frassica, Elio Germano e la PFM.

Il festival ha anche prodotto due documentari (Lo spirito di Assisi nel 2006 e Sarajevo Adesso nel 2012) e un libro: Tra cielo e terra. Cinema, artisti e religione curato da Arnaldo Casali e che raccoglie interventi e interviste – tra gli altri – di Angelo Branduardi, Giobbe Covatta, Corrado Guzzanti, Sabrina Impacciatore, Neri Marcorè, Davide Rondoni,  Carlo Verdone, Nanni Moretti e Alice Rohrwacher.