Premio San Valentino per la Filosofia ad Arcangela Miceli

Sarà consegnato giovedì 14 marzo al Museo Diocesano il Premio San Valentino 2024 per la Filosofia ad Arcangela Miceli.

La premiazione si svolgerà al termine della conferenza, in programma alle ore 14, sul tema Il femminile, nella pienezza del sentire, entra nella filosofia per trasformare sé stessi e la vita.

Già docente di filosofia al Liceo Scientifico “Gandhi” di Narni e poi preside del Liceo Scientifico “Renato Donatelli” di Terni, consulente filosofico di varie scuole di counseling filosofico tra Torino e Roma. Miceli è anche consulente di mediazione familiare e didatta del training autogeno.

La filosofia ha accompagnato la sua esistenza dalla laurea alla Sapienza di Roma all’essere borsista all’Istituto di studi filosofici di Napoli, all’insegnamento nelle scuole statali, all’insegnamento nelle scuole di Consulenza filosofica, associate al master di Roma Tre fino alla formazione dei docenti di ogni ordine e grado.

Ha incontrato maestri con cui ha avuto il piacere di lavorare insieme: da Georg Gadamer, Paul Oskar Kristeller e Pierre Costabel fino a Armando Rigobello, e Rosario Assunto. Ma le maestre che hanno reso appassionante il suo cammino di studi e hanno lasciato e continuano a lasciare un segno indelebile nella sua stessa esperienza di vita sono Maria Zambrano, Hannah Arendt, Shlomit C. Schuster, Etty Hillesum, Agnes Heller, Maria Montessori, per citarne alcune. Attualmente si occupa di giochi filosofici ed è presidente dell’Associazione ludosofica italiana, alla quale ha dedicato un libro.

Una vita dedicata con particolare sapienza e passione all’educazione filosofica dei giovani con lo stile e il fascino dell’approccio socratico, insieme esigente nella ricerca ed empatico nella condivisione. Un lungo sodalizio mi lega a lei nella fondazione e poi conduzione dei Seminari Filosofici Giovani creati dall’Istess nel 2001 e che ancora continuano nella fedeltà all’intuizione originaria: tutti si è filosofi perché tutti siamo alla ricerca del senso della vita. E gli adolescenti, in primis, questo lo sanno bene perché lo vivono con particolare acutezza.

Il Seminario Filosofico Giovani 2024 reca come titolo Cura della vita e legami di esistenza: le riflessioni filosofiche sono condotte con un metodo dialogico esperienziale che coinvolge fortemente ciascun giovane, a partire dalle concrete esperienze di vita del nostro “oggi”. All’interno del Seminario si colloca la relazione della Arcangela Miceli su Il femminile, nella pienezza del sentire, entra nella filosofia per trasformare sé stessi e la vita e il focus cadrà soprattutto sulle donne filosofo del Novecento europeo. Il Premio di Filosofia ad Arcangela Miceli è un segno della profonda gratitudine dei giovani, degli educatori e della città di Terni per il suo impegno e l’amore con cui lo ha svolto.

LE IMMAGINI 

SEMINARIO FILOSOFICO 2024