Scuola Diocesiana

XXIII Seminario filosofico: “Cura della vita e legami di esistenza”

Dopo aver affrontato nel 2023 il tema “Cura delle relazioni” quest’anno il Seminario filosofico dell’Istess – giunto alla XXIII edizione – vuole approfondire la riflessione mettendo a fuoco la problematica della cura della vita e dei suoi legami esistenziali.

Infatti, il tempo che stiamo vivendo è caratterizzato fortemente, da un lato, dalla rivoluzione tecnologica e digitale che sta mutando profondamente le modalità e la qualità delle relazioni intersoggettive e sociali e, dall’altro, dal diffondersi di comportamenti violenti, aggressivi e/o autolesionisti.

Sono spesso i giovani, anche adolescenti, ad evidenziare questi segni estremi di disagio esistenziale.
Secondo l’opinione dei promotori del Seminario Filosofico, pertanto, occorre recuperare e rinnovare una consapevole cultura della vita e dei suoi legami relazionali, a tutti i livelli e a 360°: avere cura di sé, degli altri, delle istituzioni, della natura è una questione di vitale importanza per il futuro dell’umanità e dello stesso Pianeta Terra.

Il Seminario, grazie agli interventi pluridisciplinari dei relatori, intende promuovere un confronto e uno studio specifico sulle problematiche relative al bullismo, alla violenza di genere e al significato dell’amicizia e della relazione di di coppia.

Il progetto, curato da Stefania Parisi e Maria Molé e sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Umbria, è rivolto preferenzialmente ai giovani e agli studenti di Università e scuole secondarie di secondo grado del territorio provinciale, senza escludere l’apertura agli adulti interessati e a tutti gli educatori e operatori sociali in genere.

Dopo le tre relazioni introduttive, si approfondiranno le tematiche in tre laboratori esperienziali.
Ai richiedenti si rilascerà un attestato di frequenza per gli usi consentiti dalla legge.

Le relazioni (seguite da dibattito) hanno invece luogo al Museo Diocesano il 29 febbraio, 7 marzo e 14 marzo dalle ore 15 alle 17.

I laboratori si svolgono invece il 5, 12 e 19 aprile dalle ore 15 alle 17 al Liceo Statale Angeloni (ssede distaccata a piazzale Bosco).

Le relazioni sono affidate a Giuseppe Ferraro (filosofo morale dell’Università Federico II di Napoli, Premio SanValentino per la Filosofia 2023), Arcangela Miceli (presidente dell’associazione Ludosofica di Roma e Premio San Valentino per la Filosofia 2024) e Monica Serrano.

I tutor dei laboratori, invece, sono Giampiero Galleano, Stefano Salvago, Valentina Napolitano, Alessandra Angeletti e Roberta Colonnelli.

PROGRAMMA

Giovedì 29 febbraio
Giuseppe Ferraro: Cura della vita e legami di esistenza

Giovedì 7 marzo
Monica Serrano: Divenire se stessi: mondo, corpo e legami generativi

Giovedì 14 marzo
Arcangela Miceli: Il femminile, nella pienezza del sentire, entra nella filosofia per trasformare sé stessi e la vita

Il percorso del seminario filosofico giovani può bene essere inserito in un percorso di acquisizione di competenze trasversali finalizzato all’apprendimento dei prerequisiti culturali della mediazione culturale. In tal caso, alla parte teorica farà seguito una specifica fase esperienziale nei centri-servizi del territorio.

LE IMMAGINI DI LUCA MANNAIOLI

I VIDEO DI TUTTI GLI INCONTRI  

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF

PREMIO SAN VALENTINO AD ARCANGELA MICELI