Addio a Bruno Prosdocimi, premio San Valentino 2023 per l’Arte

E’ scomparso il 26 ottobre Bruno Prosdocimi, premio San Valentino per l’Arte 2023.
Tra i più importanti disegnatori e caricaturisti italiani, Prosdocimi era di Bussolengo, città di cui è patrono san Valentino, e al santo dell’amore ha dedicato molte opere.
La sua biografa è Paola Biribanti, direttrice di Istess Libri.
“Un grande disegnatore e caricaturista, un gigantesco artista, un amico di san Valentino” commenta Arnaldo Casali, direttore dell’Istess. “L’unica consolazione è aver fatto in tempo a consegnargli il Premio San Valentino 2023 per l’Arte. L’ho incontrato per la prima volta sei anni fa, a Bussolengo, grazie all’allora sindaco Paola Boscaini che gli aveva affidato una monumentale opera che aveva al centro proprio Valentino con i due innamorati e la rosa. In quell’occasione avevamo fatto amicizia. A lui devo, in qualche modo, anche l’amicizia con Paola Biribanti, che ne ha scritto la biografia, perché proprio in quell’occasione – nel nome di Prosdocimi e Bussolengo – abbiamo inziato a collaborare, e se oggi lei è la direttrice di Istess Libri, un po’ lo devo anche a Bruno. Dopo molti anni ci siamo rivisti quest’anno, a casa sua, per la consegna del Premio e la mostra “Il volto di San Valentino” che raccoglie due sue opere. Con me c’era anche Giuseppe Cassio e proprio durante l’intervista che trovate nel link Bruno ci aveva fatto a entrambi una caricatura (per me – posso vantarmi – la seconda, dopo la prima fatta sul menù di una cena di Gala a Bussolengo cinque anni fa!).

Buffo, divertente, geniale come i suoi disegni. Bruno Prosdocimi ha letteralmente ritratto la storia d’Italia degli ultimi sessant’anni. Ci mancherà moltissimo ma siamo felici e onorati di averlo conosciuto”.

Bruno Prosdocimi con la moglie Carmen e i figli Andrea e Nery