Amore in Musica

Sabato 15 febbraio alle 21 al Cenacolo San Marco va in scena Amore in musica, concerto del Quartetto Liber’Arco. L’Ensemble, fondato nel 2016, si esibisce in varie formazioni fra le quali le principali sono appunto il quartetto d’archi, il quintetto d’archi, il quintetto con chitarra ed archi, il sestetto con pianoforte e quintetto d’archi, nonché in “Quintour” per l’esecuzione di concerti solistici nelle versioni ridotte per tale formazione. Il repertorio, molto vario e vasto, spazia dalle grandi composizioni classiche alla musica Folk, Pop Moderna e Contemporanea per arrivare alla musica da film, Moderna e Contemporanea.

L’ingresso è libero.

Harumi Ota – violino

La violinista Harumi Ota ha cominciato a studiare all’età di 7 anni con la Maestra Asako Yosikawa. Si è diplomata al liceo musicale di Seitoku con il Maestro Hirosi Takabatake. Ha frequentato l’università musicale di Tokyo Ongaku Daigaku con il Maestro Seiji Kageyama. Dopo la laura si è perfezionata all’Accademia di Santa Cecilia a Roma ed in vari altri corsi con, tra gli altri, Camillo Grasso, Beatrice Antonioni, Massimo Quarta, Stefano Pagliani e Daniele Orlando. Ha partecipato alla realizzazione di diverse registrazioni discografiche. Attualmente collabora con numerose orchestre sinfoniche e da camera.

Pierpaolo Ciuchi – violino, viola

Cresciuto musicalmente nella scuola Comunale di Amelia, ha studiato, tra gli altri, con Judith Hamza e Claudio Cornoldi. Vanta numerose collaborazioni con varie orchestre, da camera e sinfoniche, e si esibisce in varie formazioni cameristiche, tra le quali duo con pianoforte e/o chitarra, trio con pianoforte e violoncello e quartetto.

Daniele Marcelli – viola

Ancora studente, inizia la sua formazione professionale suonando in vari ensemble cameristici, sinfonici e di musica pop leggera internazionale. Nel 1994 forma la Esacordo Editore Entertainment con la quale intraprende una attività di organizzazione e realizzazione di eventi artistici nei vari settori dello spettacolo, creando collaborazioni con importanti strutture e Istituzioni nazionali ed internazionali. Nel 1997, oltre a collaborare alla realizzazione del 1° Festival Internazionale del Musical presso il Teatro La Regina di Cattolica (RN), cura le orchestrazioni di note canzoni dei più famosi musical anglosassoni, che verranno poi interpretate da noti performers di vari paesi del mondo. Nel febbraio 1998 dirige l’Orchestra Sinfonica Leggera della RAI alla 48° Edizione del Festival di Sanremo per il gruppo Percentonetto (Marco Morandi) e cura la direzione degli archi del loro CD. Nell’aprile dello stesso anno si dedica alla realizzazione della Masterclass “From Page To Stage”. È fondatore e direttore dell’ENSEMBLE STRUMENTALE di ROMA con sede presso il Teatro Greco di Roma. Nel 2011 è stato Prima Viola nell’Orchestra della Rai nella trasmissione “Centocinquanta”. Dal 2006 collabora con la RAI in qualità di Consulente Musicale per le trasmissioni “Con parole mie” su Rai Radio Uno e “Radio Tre Suite”.

Maurizio Massarelli – violoncello

Maurizio Massarelli Ha fatto parte di diverse orchestre, tra le quali quella del Teatro dell’Opera di Roma, e collabora come primo violoncello con numerose formazioni orchestrali. Prevalente è però la sua attività nella musica da camera; è uno dei fondatori del complesso L’Orfeo Ensemble di Spoleto, con il quale ha realizzato importanti incisioni discografiche. È docente nel Conservatorio S. Cecilia di Roma. Per l’editore Curci di Milano ha curato l’edizione critica del Rondò K 581a di Mozart.

PROGRAMMA

  1. Offenbach – Barcarola;
  2. Kreisler – Liebesleid;
  3. Kreisler – Liebesfreud;
  4. Kreisler – Schoen Rosemarine;
  5. Elgar – Salut d’Amour;
  6. Leoncavallo – Mattinata;
  7. De Curtis – torna a Surriento;
  8. Di Capua – io te vurria vasà;
  9. Di Capua – O Sole mio;
  10. Mancini – Moon River;
  11. Rodgers – Edelweiss;
  12. Williams – love is a very splendored thing;
  13. Piovani – La Vita è Bella;
  14. Gardel – Por una cabeza;
  15. Gardel – El dia que me quieras;
  16. Aznavour – She;
  17. Giraud – Sur le ciel de Paris;
  18. Medley Prisley.