Trasparenze – mostra di pittura del centro diurno Spazio insieme

 Un percorso che inizia da lontano, in grado di mettere insieme esperienze e vissuti favorendo il benessere e la condivisione. Nasce così la mostra d’arte pittorica “Trasparenze – Tu mi Vedi”, progetto promosso dall’ATI Coopsociali Terni in collaborazione con Istess Arte. La mostra si terrà presso il Cenacolo San Marco, in via del Leone 12 – Terni, dal 25 al 29 Settembre 2023.

I quadri esposti alla mostra sono il frutto di un lungo lavoro e sperimentazione di gruppo iniziata durante il lockdown nel 2020 con l’idea di condividere “a distanza” la creazione di “mandala” su carta. La volontà di tornare a “fare insieme” nonostante tutte le difficoltà ha fatto sì che il linguaggio artistico diventasse una autentica possibilità di relazione, mediata dal linguaggio pittorico. Ciò ha determinato in questi due anni la stessa impostazione del gruppo che si costituisce come aperto, con uno spazio e tempo definiti, all’interno del quale possono accedere tutte le persone che frequentano il centro e che realizzano i quadri con la guida e la supervisione degli operatori.

Il progetto è stato realizzato dalle persone con disabilità del Centro diurno Spazio Insieme, Usl Umbria2 – Distretto di Terni e dagli operatori, all’interno del laboratorio di arti decorative, piccola falegnameria-sartoria e multimediale. Tutti i laboratori del centro operano in sinergia con la finalità di scoprire, stimolare e rafforzare le abilità e le potenzialità delle persone che ne usufruiscono e che vi partecipano, con lo scopo ultimo di migliorarne il benessere quotidiano e la qualità di vita in generale.

Nel gruppo si crea un mondo comune, non si usano molte parole, ma si usa un codice condiviso che è quello dell’immagine e la comunicazione è facilitata dagli strumenti suggeriti dal tecnico del laboratorio.

Chi disegna scopre capacità impensabili, sperimenta sensazioni, comunica e si racconta. Chi osserva ha la possibilità di vedere oltre l’apparenza quotidiana dell’altro e scopre egli stesso che esiste una molteplicità di modi di essere.  L’arte tocca i vissuti delle persone: chi dipinge e chi osserva si trova dentro il quadro; in quel momento le due persone “si vedono”, “si incontrano”.

L’inaugurazione della mostra si svolgerà domani pomeriggio, 25 settembre, alle ore 16 alla presenza, tra gli altri, dell’assessore al Welfare del Comune di Terni, Viviana Altamura e del direttore del Distretto di Terni Stefano Federici.

SCARICA LA BROCHURE