Scuola Diocesiana

Scuola di Teologia e Pastorale – Anno accademico 2022-2023

“La conoscenza diventa amore” (San Gregorio Nisseno) è il tema dell’anno accademico 2022-2023, della scuola diocesana di formazione teologico pastorale, promossa dalla Diocesi di Terni Narni Amelia e gestita dall’Istess con il contributo della Fondazione Ofelia Scala Gualdrini e il Museo Diocesano e Capitolare.

La scuola è diretta da don Piergiorgio Brodoloni. Le lezioni a cominciare dal 10 ottobre si tengono ogni lunedì dalle 17 alle 19.30 presso la sala conferenze del Museo diocesano e capitolare di Terni.
La Scuola intende offrire un livello base di formazione teologica e pastorale che possa servire sia alla personale maturazione cristiana che al servizio ecclesiale ed  è rivolta a quanti hanno ricevuto un ministero di fatto o istituito: lettori, accoliti, ministri straordinari della Comunione eucaristica, catechisti; a tutti gli operatori di pastorale della carità, membri dei consigli pastorali ed economici; a tutti coloro che a qualunque titolo hanno responsabilità in associazioni, gruppi e movimenti; a tutti coloro che avvertono l’esigenza di approfondire in modo sistematico i punti salienti della teologia e della pastorale e di approfondire le ragioni della propria fede.
Le lezioni avvengono tutte esdusivamente in presenza. L’attestato sarà dato a chi avrà partecipato a 2/3 del programma e avrà elaborato un proprio testo su una delle materie.
Le lezioni vengono registrate e saranno fruibili al termine dell’anno da coloro che hanno conseguito l’attestato. È possibile frequentare singoli corsi in accordo con la Segreteria della scuola.

INSEGNAMENTI
Spiritualità biblica: La preghiera cristiana: fondamento di ogni ministero, attraverso gli insegnamenti evangelici e l’esperienza dei santi.  Paola Mostarda
CristologiaCristo nostra speranza (cf. 1 Tm 1,1-4) – Riccardo Beltrami
Ecclesiologia: Ministerialità della Chiesa e nella Chiesa – Piergiorgio Brodoloni
Liturgia: I Sacramenti paradigmi esistenziali – Mariano Pappalardo
Sacra ScritturaLa Chiesa discepola e missionaria negli Atti degli Apostoli  –  Emanuela Buccioni
Spiritualità: La spiritualità laicale a partire dal Concilio Vaticano II – Luca Scolari
Teologia fondamentaleI fondamenti della Chiesa ministeriale – Paolo Blasetti
Teologia moraleLa carità: virtù teologale e morale, presupposto per l’esercizio dei vari ministeri –  Salvatore Ferdinandi

Le iscrizioni, a partire dal 28 settembre si ricevono presso l’Istess, in via del Leone n. 12 a Terni,  il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì il pomeriggio dalle 17 alle 18.30. teologia.istess@gmail.com  – tel. 0744421954

La quota di iscrizione è di euro 30 per tutti gli 8 indirizzi e di euro 10 per ogni singolo indirizzo.

scarica il MODULO ISCRIZIONE 

scarica il PROGRAMMA COMPLETO 

La Lectio Magistralis di Lilia Sebastiani sul tema La questione dei ministeri istituiti dopo il Concilio Vaticano II