Scuola Diocesiana

Scuola di Teologia 2021-2022

Scuola diocesana di formazione Teologico – Pastorale “La conoscenza diventa amore” (san Gregorio Nisseno), scuola per operatori pastorali e per tutte le persone interessate – Anno 2021/2022, promossa dalla diocesi di Terni-Narni-Amelia, dall’Istess, con il sostegno della Fondazione Ofelia Scala Gualdrini e del Museo diocesano e capitolare di Terni.
“La Scuola è stata istituita per contribuire alla formazione degli operatori pastorali – spiega il direttore mons. Piergiorgio Brodoloni – ed è rivolta a tutti coloro che avvertono l’esigenza di approfondire in modo sistematico i punti salienti della teologia e desiderano approfondire le ragioni della propria fede. Avendo presenti queste finalità, abbiamo inserito nel depliant illustrativo un pensiero del Beato Card. John Henry Newman: «Voglio un laicato fatto di uomini che conoscono la loro religione, che vi entrano dentro, che sanno benissimo dove si trovano, che sanno quello che possiedono e quello che non possiedono, che conoscono la propria fede così bene che sono in grado di spiegarla, che ne conoscono la storia tanto a fondo da poterla difendere». Quest’anno, il Corso presenta tre novità: le lezioni verranno tutte registrate e resteranno consultabili in youtube da parte degli iscritti; le parrocchie potranno seguire le lezioni attraverso il link della Scuola; in collaborazione con la Commissione catechistica, sono stati indicati ai catechisti tre corsi che possono essere utili allo svolgimento al loro ministero”.

L’inizio della scuola è in programma lunedì 4 ottobre alle ore 17 al Museo diocesano di Terni.
La scuola è rivolta a quanti hanno ricevuto o intendono ricevere un ministero ordinato o istituito (diaconi, lettori, accoliti, ministri straordinari della Comunione eucaristica) a tutti gli operatori di pastorale: catechisti, operatori della liturgia e della carità, membri dei consigli pastorali ed economici, ai docenti di religione per il loro aggiornamento permanente, a tutti coloro che a qualunque titolo hanno responsabilità in associazioni, gruppi e movimenti, a tutti coloro che avvertono l’esigenza di approfondire in modo sistematico i punti salienti della teologia e della pastorale e di approfondire le ragioni della propria fede.
A conclusione dell’anno viene conferito un attestato di frequenza a coloro che avranno frequentato almeno i due terzi delle lezioni. E’ possibile frequentare singoli corsi in accordo con la segreteria della scuola.

Le lezioni si svolgeranno di lunedì dalle ore 17.00 alle 19.30 presso il Museo diocesano e capitolare di Terni.  (DEPLIANT PDF)

INSEGNAMENTI:
Lectio magistralis: Autorità ministerialità e profezia delle donne nel Nuovo Testamento (11 ottobre) e nella prima Chiesa (21 febbraio)  prof.ssa Lilia Sebastiani

Arte e spiritualità – L’arte come luogo teologico prof.ssa Mostarda Paola
Cristologia – La discesa di Gesù agli inferi: analisi cristologica, liturgica, spirituale prof. Beltrami Riccardo
Ecclesiologia – La Chiesa sacramento di Cristo. Reciprocità tra fede e sacramenti prof. Brodoloni Piergiorgio
Liturgia – Essere iniziati alla vita in Cristo prof. Pappalardo Mariano
Sacra Scrittura – Gli incontri di Gesù nei Vangeli sinottici prof.ssa Buccioni Emanuela
Spiritualità – Uomini e donne di Dio nella storia prof. Scolari Luca
Teologia fondamentale – La nuzialità cifra della storia della salvezza prof. Blasetti Paolo
Teologia morale – Il cambiamento mette in crisi i valori tradizionali all’interno della situazione attuale (cfr. GS, 7) prof. Ferdinandi Salvatore

Le iscrizioni, a partire dal 16 settembre si ricevono presso l’Istess, in via del Leone n. 12 a Terni il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì il pomeriggio dalle 16 alle 18. segreteria@istess.it tel. 0744421954
La quota di iscrizione è di euro 30 per tutti i 8 indirizzi e di euro 10 per ogni singolo indirizzo.

Le lezioni vengono tutte registrate e restano consultabili in youtube da parte degli iscritti.

CALENDARIO DELLE LEZIONI