Istess – i curricola dei volontari


STEFANIA PARISI
Nata a Terni 04/05/1946; già docente si Storia e Filosofia; Presidente Azione Cattolica Diocesana giovani dal 1966 al 1977; Presidente provinciale del CIF dal 1977 al 1987; Assessore alla Pubblica Istruzione e all’ambiente nel comune di Terni dal 1994 al 1998; Direttore dell’ISTESS dal 1999 ad oggi.

ARNALDO CASALI
Nato a Terni nel 1975, si è laureato all’Università La Sapienza di Roma in Storia medievale con una tesi sull’Umorismo in Francesco d’Assisi. Giornalista, è direttore della rivista multimediale Adesso e direttore artistico festival Popoli e Religioni di Terni e collabora con il festival del Medioevo di Gubbio, il quotidiano Corriere Nazionale, il mensile BenEssere, e la rivista online Worldpass.it. Ha pubblicato il libro di interviste Tra cielo e terra – cinema, artisti e religione e il romanzo storico Valentino – il segreto del Santo innamorato e ha scritto l’opera teatrale Il Giullare di Assisi.  E’ membro del consiglio direttivo dell’Istess e fa parte dello staff organizzativo del festival popoli e religioni sin dalla prima edizione.

MARTINA STELLA
Nata a Foligno nel 1990, è laureata in insegnamento dell’italiano per stranieri ed è dottore di ricerca in Scienze linguistiche e filologiche all’Università per stranieri. Ha collaborato per 6 anni con Radio Galileo come autrice e speaker. Fa parte della redazione della rivista multimediale “Adesso”.

SILVIA CRISOSTOMI
Nata nel 1966, ha studiato matematica all’Università La Sapienza e violino all’Istituto musicale Bricciladi. E’ grafica free lance e traduttrice. Collabora, tra l’altro, con Renault e Dacia Italia, MTV, Mercedes, Telecom.
Cura grafica e impaginazione della rivista “Adesso” e ha curato anche la realizzazione di un libro sulla Ternana Calcio. Realizza siti internet e ha lavorato per Erre A Edizioni come responsabile grafica e multimediale, ai Centri Russeau come educatrice e al Centro Multimediale di Terni come docente.

SERENELLA CECCHETTI
Nata a Terni 21/3/1947; già docente di Discipline Pittoriche ed Educazione Visiva per meriti artistici nei Licei Artistici nel 1971 e presso i Licei Scientifici dal 1982 al 2009 di Disegno e Storia dell’arte; curatrice della grafica del Concorso Pianistico Internazionale Casagrande, di pubblicazioni artistiche e di corsi di perfezionamento pittorico. Membro del comitato direttivo dell’ISTESS.

CRISTINA MONTESI
Nata a Terni il 28-11-1958; ricercatrice confermata presso il Dipartimento di Economia della Università degli Studi di Perugia, è professore affidatario di Economia pubblica e dei settori produttivi e di Economia dell’Ambiente presso la sede di Terni del Dipartimento di Economia di Perugia, è professore affidatario di Economia dello Sviluppo presso l’Università degli Stranieri di Perugia. Ha recentemente pubblicato i seguenti volumi: P.Grasselli, C.Montesi (a cura di) (2008), L’interpretazione dello spirito del dono, Franco Angeli, Milano; P.Grasselli, C.Montesi (a cura di) (2010), Le politiche attive del lavoro nella prospettiva del bene comune, Franco Angeli, Milano; P.Grasselli, C.Montesi (a cura di) (2013), L’associazionismo familiare in Umbria. Cura, dono ed economia del bene comune, Franco Angeli, Milano.
I suoi interessi scientifici vertono su: nuova economia delle istituzioni, economia civile, economia del bene comune, economia del dono, economia di genere, economia ecologica, sviluppo locale.

RAFFAELE FEDERICI
Nato ad Amelia nel 09.08.1959; Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; del 1994 al 1997 già docente di marketing e di tecniche delle ricerche di mercato presso l’Istituto Professionale di Stato per il Commercio Alessandro Casagrande di Terni; nel 1996, Lecturership nel corso MBA 1996; Marshall School of Business presso la USC (Università degli Studi della Southern California) Los Angeles; dal 2003 al 2008 già professore a contratto di Sociologia della Comunicazione presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Perugia e di Sociologia Generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Perugia, dove è tutt’ora coordinatore del corso di laurea.

VINCENZO GRECO
Nato nel 1965; è presbitero della diocesi di Terni Narni Amelia. Docente di Teologia delle Religioni e di Dialogo Interreligioso presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di L’Aquila-Pontificia Università Lateranense. Ha conseguito il master in Religioni e Culture del Mediterraneo presso la Pontificia Università Gregoriana. Direttore dell’ufficio Ecumenismo e Dialogo della sua Diocesi; è attivo in campo ecumenico nazionale. Responsabile del progetto Teologia dell’ISTESS, di cui è membro nel comitato direttivo.

TIZIANA CIPICCHIA
Nata a Leonessa il 16.4.1971; diplomata in ragioneria, svolge attività di volontariato presso l’ISTESS e presso Collevalenza nel Santuario di Madre Speranza .

ANNA GRABOWSKA
Nata il 28-9.1950 a Sobotka in Polonia; si occupa di volontariato e di  integrazione  della comunità polacca presso la città di Terni.

MARIA MOLE’
Nata a Terni il 18.11.1947, già docente di Storia e Filosofia e Pedagogia nei Licei dal 1970 al 2002   ; specializzata in Sociologia alla LUISS; ha svolto attività di volontariato culturale prima nell’Azione Cattolica Diocesana;e poi in qualità di responsabile del progetto Filosofia nell’ISTESS nel quale ha curato le 15 edizioni del “seminario filosofico giovani” dal 2000 ad oggi.

ROSANNA MORETTI
Nata a Giano dell’Umbria il 15.1.1938; già docente di materie letterarie di Istituti Superiori della città di Terni; ha svolto attività di volontariato socio-culturale nel CIF dal 1980 al 1995  prioritariamente con progetti dedicati alle scuole elementari e medie inferiori; dal 2000 ad oggi è referente del progetto sociale dell’ISTESS rivolto agli immigrati, e promuove corsi di cittadinanza ed iniziative per l’integrazione. Segue un progetto specifico di Cinema, Scuola e Letteratura nelle scuole medie inferiori della Valnerina ternana.

CRISTINA TRAINI
Nata a Terni è docente di Scienze Religiose presso gli Istituti Superiori della città di Terni; è membro del direttivo dell’ISTESS per il quale collabora nel progetto Teologia e nel progetto Cinema e Scuola.

FERNANDO DOMINIONI
Nato a Terni nel 1939; laureato in Pedagogia; ha insegnato per 31 anni; scultore autodidatta; ha tenuto numerose mostre nel mondo. Nel 1993 realizza un Pietà in granito per il comune di Orgosolo. Nello stesso periodo partecipa alla rassegna Angelus Novus alla Rocca Paolina di Perugia, realizzando l’Angelo divenuto poi il premio del festival Popoli e Religioni. Nel 2002 tiene la sua personale più prestigiosa al Museo Miejskie di Wroclaw in Polonia.

KRZYSZTOF ZANUSSI
Nato a Varsavia il 17.6.1939; è un registra, sceneggiatore e produttore cinematografo, ideatore del Festival Sacro film di Zamos, con cui l’ISTESS è gemellato. Attualmente è direttore del Polish Film Studio TOR e professore di cinema alla European Graduate School in Svizzera, è Presidente onorario del film festival Popoli e Religioni fin dalla prima edizione del 2005.

MAURIZIO VANNUCCI (in arte RUFUS)
Nato a Terni il 6.10.1953; ha svolto attività di fotografo d’arte per la Sovrintendenza alle Belle Arti di Perugia e per la Curia Vescovile per la schedatura delle opere d’arte della Diocesi di Terni Narni Amelia. Già docente di Arte Fotografica all’Accademia Belle Arti di Terni. Fotografo del concorso internazionale Casagrande per 10 anni.