Opere realizzate con l’Intelligenza Artificiale

DYSTOPIC di Maurizio Mazzoli (Italia, 5’)
“In un futuro non troppo lontano, una probabile visione di una società digitalizzata e umanoidi indistinguibili, abiti connessi, accessori high-tech integrati in un corpo sempre più artificiale, ologrammi. Gioia o nessuna emozione a chi appartengono? Chi sono? Sai chi sono?” cortometraggio interamente creato con l’intelligenza artificiale.
Cinema Politeama, domenica 9 novembre ore 18.30

DRESSED FOR DINNER di Andrea Verardi (Italia, 9’46)
In una notte senza tempo, un uomo solitario viene attratto da un elegante ristorante in cui un enigmatico cameriere lo introduce ad uno strano rituale gastronomico in cui affiorano nel protagonista ricordi che non gli appartengono; l’esperienza sensoriale si trasforma in un viaggio interiore che culmina in una rivelazione devastante.
Cinema Politeama, domenica 9 novembre ore 18.30

ECHOED IN THE WATHER di Yossi Galanti (Israele, 2’26)
L’opera reinterpreta il dipinto del XV secolo, “L’alluvione del giorno di Sant’Elisabetta”, come trauma storico e presagio contemporaneo. Combinando riprese generate dall’intelligenza artificiale ispirate al dipinto con riprese video moderne, il film fa collassare il tempo, offrendo una meditazione visiva sulla fragilità, la memoria e il mito del progresso.
Cinema Politeama, domenica 9 novembre ore 18.45

PROMPTED di Harishankar Thiyagarajan (India, 10’)
Breve documentario Interamente generato con strumenti di intelligenza artificiale: esplorando prospettive che spaziano dall’ottimismo alla cautela e al senso di sradicamento, pone una domanda urgente: modelleremo questa tecnologia per renderla al nostro servizio o saremo travolti da forze che non controlliamo più?
Cinema Politeama, domenica 9 novembre ore 18.50

THE FIRST CELL di Yejun Lim (Corea, 15’)
Quando la Terra soccombette all’espansione del sole, l’astrofisico Mate caricò la sua coscienza in una sonda e da allora vaga nello spazio per 847 anni. Trasportando il materiale genetico di suo figlio in una criocapsula, cerca un pianeta che possa sostenere la vita e riflette su come la prima cellula di 3,5 miliardi di anni fa, scelse la divisione anziché l’isolamento, scelse l’amore anziché la solitudine.
Cinema Politeama, domenica 9 novembre ore 19.00

THE PROMPT – LA TRACCIA di Francesco Frisari, Italia, 13’46
Abbiamo immaginato romanzi, film, storie sulle Intelligenze Artificiali che si ribellano e distruggono l’umanità. Poi li abbiamo dati come addestramento alle AI stesse, che ora non possono che mettere in atto quegli stereotipi, e distruggere l’umanità. Un’apocalisse che si autoavvera
Cinema Politeama, domenica 9 novembre ore 19.15

THE WHITE DHARMA di Young ju Leem (Corea, 11’54)
I cani non possono parlare, né possiedono una ragione simile a quella umana, ma sono esseri capaci di trasformare le persone nel modo più autentico. L’uomo ha salvato il cane e il cane ha salvato l’uomo.
Cenacolo San Marco, venerdi 7 novembre ore 23.00

WALLED DREAMS  di Bee Han e Yixuan Niu (China, 4’50)
In una città racchiusa da mura imponenti e strade anonime, una bambina solitaria incontra un maialino di peluche che diventa il suo unico compagno, e la conduce in un regno al tempo stesso assurdo e onirico. Quando il maialino se ne andrà il sogno che si lascia alle spalle le darà il coraggio e il conforto di cui ha bisogno per entrare nel mondo reale.
Cinema Politeama, domenica 9 novembre ore 19.30

WHITE CHRISTMAS  di Junghwi Souk (Corea, 2.32)
In un Natale innevato a New York, il tassista Ali si sta facendo strada nel traffico congestionato quando Improvvisamente appare un Babbo Natale gigante, che allunga la mano, solleva il suo taxi e lo spinge lontano, nella città natale di Ali: una zona di guerra in Medio Oriente…
Cinema Politeama, domenica 9 novembre ore 19.35