FILM FUORI CONCORSO

BRAVE NEW WORLD di Burt Brinckerhoff (Usa 1980, 90’)
In una utopica società futurista totalitaria, i bambini vengono creati attraverso l’ingegneria genetica, ognuno ha un posto predestinato nella società e le menti degli individui sono condizionate alla cieca obbedienza di leggi e regolamenti. L’insperato arrivo di un outsider mette in pericolo lo status quo di tale mondo nuovo.
Cinema Politeama, domenica 9 novembre ore 15.30

CV CURRICULUM VITAE di Krzysztof Zanussi (Polonia 2025, 90’), anteprima nazionale
Due atti unici che esplorano le relazioni tra uomini e donne, analizzando il possibile conflitto tra sentimenti e la ricerca di un vantaggio sociale: un incontro tra una manager di successo e un ballerino go-go, una ragazza di provincia e un professore…
Cinema Politeama, sabato 8 novembre ore 15.30

IL VANGELO DI GIUDA di Giulio Base (Italia/Polonia 2025, 93’) anteprima nazionale
Nello stesso giorno due uomini muoiono a poca distanza uno dall’altro: Gesù, inchiodato in croce e Giuda, impiccato ad un albero. Ciascuno dei due ha un disperato bisogno dell’altro affinché il destino si compia…. Giuda stesso narra le sue memorie, dall’infanzia travagliata all’incontro con Gesù, fino al tradimento e alla morte; dalla sua prospettiva – quella dell’uomo peccatore per eccellenza – anche noi diventiamo testimoni della parola di Dio, condividendo dubbi, esitazioni e sospetti lungo il percorso di fede.
Cinema Politeama, sabato 8 novembre ore 21.00

LA STELLA DI GRECCIO di Arnaldo Casali (Italia 2023, 57’)
Iil primo film della storia del cinema a narrare la nascita del Presepio e a scegliere il registro della commedia per raccontare la figura di Francesco d’Assisi.Tre giorni della vita di Francesco d’Assisi: il 23, il 24 e il 25 dicembre 1223. Dalla traversata del lago di Piediluco a un pranzo molto particolare nell’eremo di Greccio per finire con la celebrazione del Natale nella grotta. In tutti e tre gli episodi Francesco si dimostra un autentico “giullare di Dio” dando prova di grandi qualità di attore e di regista.
Cenacolo San Marco, venerdì 7 novembre ore 20.00

NAJA di Angelo Longoni (Italia 1997, 100’)
In una calda domenica d’estate cinque militari di leva sono “consegnati“”” in seguito ad un episodio di vandalismo del quale sono stati ritenuti responsabili: qualcuno ha distrutto i lavandini dei bagni di una camerata mentre i cinque erano di corvè. Ciascuno reagirà in modo personale, anche tirando fuori il peggio di sé, ed altre problematiche si aggiungeranno ad aggravare la situazione…
Cinema Politeama, giovedì 13 novembre ore 21.30

NO PLACE LIKE ROME di Cecilia Miniucchi (Stati Uniti/Italia 2025, 93’) anteprima
Connor è un noto fotografo di una rivista di New York, in Italia per lavoro, emotivamente chiuso, con una ex-moglie di cui fa fatica a liberarsi e un figlio adolescente che sta per raggiungerlo per le vacanze natalizie. Ma quando il figlio cambia programma, Connor decide di rimanere a Roma durante le festività per fotografare una Roma diversa, accompagnato da Scintilla, un’attraente e estroversa curatrice museale. Insieme scopriranno aspetti nascosti della città Eterna e forse troveranno anche qualcosa di più.
Cinema Politeama, giovedì 6 novembre ore 21

PER AMORE DI UNA DONNA di Guido Chiesa (Italia 2025, 117’) Premio Fuoricampo
In ospedale, al capezzale di sua madre, l’americana Esther riceve una lettera con una missione: rintracciare in Israele una donna vissuta negli anni Trenta in quelle terre. Tra una peripezia e l’altra, spinta dall’urgenza di scoprire la verità si farà aiutare da alcuni personaggi maschili, tra cui il professore Zayde; intrecciando i fili che legano passato e presente, Esther e Zayde scopriranno una sorprendente verità sulle proprie vite.
Cinema Politeama, giovedì 6 novembre ore 15.30

SAN FRANCISCO DE ASIS di Alberto Gout (Mexico 1944, 90’) proiezione in lingua spagnola
Primo film sonoro e unico latinoamericano dedicato a san Francesco, narra la vita del giovane che a 25 anni, spinto da una chiamata divina, abbandona la vita agiata, spensierata e festosa per intraprendere un cammino di povertà, penitenza e predicazione evangelica. Il film attraversa i momenti salienti della conversione di Francesco, dei primi compagni, delle prove spirituali fino alla sua consacrazione come uomo di Dio.
Cinema Politeama, domenica 16 novembre ore 21.30