DOCUMENTARI

STANLEY AND US: THE PINOCCHIO PROJECT di Federico Reco, Stefano Landini, Mauro Di Flaviano e Roberto Papi (Italia 2022, 46’)
La storia di un progetto mai realizzato, a cui Stanley Kubrick ha lavorato per più di vent’anni: la storia di un bambino robot che vuole diventare umano. Gli scrittori che hanno collaborato al progetto descrivono la loro lunga e a volte infruttuosa collaborazione con il regista, dandoci la chiave del perché quel sogno, durato vent’anni, è rimasto in un cassetto.
Cinema Politeama, domenica 9 novembre ore 17.00

LA CREPA di Leonardo Cesari (Italia 40’)
Un gruppo di pazienti psichiatrici riscopre attraverso un’esperienza musicoterapica vibrazionale una nuova forma di partecipazione e di gioia: la musica risveglia immagini interiori che trasformano l’esperienza in rito e visione. Fra interviste a scienziati e filosofi, danza musica e natura si intrecciano per raccontare il legame profondo tra salute, vibrazione e vita.
Cinema Politeama, giovedì 13 novembre ore 18.00

SECRETS FROM PUTUMAYO, di Aurélio Michiles (Brasile 2020, 83’)
Il film si basa sui diari e i rapporti di Roger Casement, un diplomatico e attivista irlandese che, all’inizio del Novecento, denunciò le atrocità (torture, schiavitù e massacri) commesse dalle compagnie del caucciù nella regione amazzonica del Putumayo, al confine tra Colombia, Perù e Brasile, ai danni delle popolazioni indigene. Il documentario intreccia ricostruzioni storiche, testimonianze, e voci contemporanee per raccontare quel genocidio dimenticato.
Cinema Politeama, domenica 16 novembre ore 16.00

A UN PASSO DA QUI di Sandro Bozzolo e Silvy Boccaletti (Italia, 46’)
C’è un posto, in un angolo apparentemente remoto d’Italia, dove si costruiscono ponti, non muri. Si chiama Pacefuturo. È un CAS – Centro di Accoglienza Straordinaria, ospita per lo più famiglie, provenienti da oltre venti paesi. Lingue, tradizioni, ferite e sogni che si incontrano ogni giorno tra le strade di un paese che ha imparato a farsi spazio.
Cenacolo San Marco, lunedi 10 novembre ore 19.10

OLTRE LA PELLE (BEYOND THE SKIN) di Alessandra Usai (Italia, 52’)
La violenza lascia cicatrici, l’impegno guarisce. Un medico friulano salva donne sfigurate da aggressioni con l’acido. La sua missione è restituire il sorriso a donne che, a causa di una violenza brutale, hanno perso tutto: il volto, il ruolo, la dignità.
Cinema Politeama, venerdì 14 novembre ore 22.00

BUIO IN SALA di Davide Giorni (Italia, 51’)
Roma è la città del cinema ma anche delle sale cinematografiche: scatole magiche sparse per la capitale che contengono storie, nomi, vite e ricordi di tutte le persone che le hanno frequentate e le frequentano ancora, ma anche luoghi sensibili a ciò che le circonda, che cambiano nome, destinazione, aspetto. Il documentario è un tentativo di mapparle e allo stesso tempo un racconto della città con uno sguardo diverso, attraverso le voci e i ricordi di esercenti, autori e protagonisti di una storia tutta romana.
Cinema Politeama, venerdì 14 novembre ore 16.00

GOD’S EYES di Beata Hyży-Czołpińska (Polonia, 24’)
Documentario sulla vita e l’opera di un monaco cappuccino creatore di icone, Fra Marcin Świąder,,che da molti anni dedica la sua vita alla creazione di icone che hanno un valore non solo artistico, ma anche evangelizzatore e ispirano gli spettatori a riflettere e contemplare. È un film che ci fa vedere l’arte come un percorso che conduce allo sviluppo spirituale e alla ricerca di un significato più profondo della vita.
Cenacolo San Marco, lunedì 10 novembre, ore 15.30

MACBETH – BLACK HEART di Paola Beatrice Ortolani (Italia, 56’)
Tra le mura del carcere di Arienzo un gruppo di detenuti sale sul palco per confrontarsi con la tragedia shakespeariana. A rompere gli schemi è la presenza del giudice di sorveglianza che, unendosi al cast, abbatte la distanza tra chi giudica e chi è giudicato. Recitare Macbeth costringe ogni partecipante a guardarsi dentro, a ripercorrere le scelte che hanno segnato la sua vita, e a immaginare un domani diverso. Attraverso testimonianze dirette e momenti di vita quotidiana emerge un percorso di crescita e speranza.
Cenacolo San Marco, lunedì 10 novembre, ore 13.30

NOTE ITALIANE Adelmo Togliani (Italia, 52’)
E. A. Mario, pseudonimo di Giovanni Ermete Gaeta, è stato uno dei più celebri canzonettisti italiani. Autore di oltre 2.000 canzoni in italiano e in napoletano, si contano milioni di esecuzioni del suo brano più celebre, La Leggenda del Piave.
Cinema Politeama, giovedì 13 novembre ore 17.00


OLTRE IL TEMPO, L’AMORE di Sabrina Iannucci (Italia, 60’)
Il set del film L’ordine del tempo, trasformato in un’Arca di Noè, accoglie cast e troupe isolati per cinque settimane tra riflessioni sul clima, le guerre e il futuro. Il meteorite della storia diventa nel documentario una potente metafora della crisi reale vissuta dai protagonisti.
Cinema Politeama, venerdì 14 novembre ore 18.00

QUINTO, QUELLO NATO SOTTO IL BANCO di Davide Bardi e Carlo Fineschi (Italia, 52’)
L’opera racconta, attraverso i ricordi di uno “storico” venditore ambulante della città di Parma, la storia e lo sviluppo del Mercato ambulante italiano dal dopoguerra ad oggi. La figura di Roberto Quintavalla, detto Quinto, nato nel 1947 e proveniente da un’intera famiglia di mercanti, ci guida alla scoperta di un mondo affascinante e malinconico fatto di tempi, persone e gesti assolutamente unici, ma che ha cambiato ormai il suo aspetto inesorabilmente: il mercato di piazza.
Palazzo Gazzoli, martedì 11 novembre ore 17.30

THE MADMEN COACH di Carlo Liberatore (Italia/Senegal, 57’)
A Dakar, Malick Biteye forma una squadra di calcio composta da giocatori con problemi di salute mentale. In un contesto di estrema povertà, si intrecciano le storie e i desideri di questi ragazzi in lotta contro lo stigma. Il loro viaggio culmina in Italia, dove realizzano il sogno di giocare una partita di calcio internazionale.
Cinema Politeama, giovedì 13 novmebre ore 16.00

VARANDAS di Leonardo Brant (Brasile, 37’)
Incastonato tra ferrovie, autostrade, industria pesante e una rigogliosa Foresta Atlantica, il film ci immerge nei ricordi di un villaggio ferroviario secolare situato nello scalo ferroviario di Piaçaguera, gestito da MRS nel comune di Cubatão, San Paolo, Le testimonianze mettono in luce la forza e la resilienza di coloro che hanno vissuto ai margini della ferrovia, affrontando inondazioni, animali velenosi e la vicinanza di zone industriali.
Cinema Politeama, domenica 16 novembre ore 15.30

VIOLATED SOULS di Matteo Balsamo (Italia, 77’)
Uomini e donne, attirati da falsi profili e promesse d’amore, rimangono intrappolati in una rete di manipolazione psicologica, devastazione finanziaria e isolamento emotivo. Attraverso storie autentiche e toccanti, il film rivela come organizzazioni criminali creino sogni su misura per ingannare le loro vittime, lasciandole sopraffatte dalla vergogna e dal dolore. È anche, però, una storia di resilienza, denuncia e ricostruzione emotiva.
Cinema Politeama, mercoledì 12 novembre ore 16.00