La Stella di Rieti

La Stella di Greccio, il primo film della storia del cinema a raccontare la nascita del Presepio, torna nel territorio dove e tutto cominciato.

Il giorno dell’Epifania, infatti, il film scritto e diretto da Arnaldo Casali e interpretato da frate Alessandro Brustenghi, sarà proiettato a Rieti, nell’Auditorium di Santa Scolastica alle ore 17, a ingresso libero.

Prodotto da ConfraTerni in collaborazione con Istess Cinema, il film si basa rigorosamente a fonti francescane ben note agli studiosi ma finora mai utilizzate da cinema, teatro e televisione e propone la figura di Francesco d’Assisi in una chiave totalmente nuova, scegliendo il registro della commedia per recuperare l’umorismo del santo che emerge fortemente dai ricordi dei compagni ma è rimasto “nascosto” fino ad oggi e mostrare Francesco – finalmente – nella sua autentica dimensione di “Giullare di Dio” ovvero attore, regista, comico.

Frate Alessandro (primo religioso ad aver firmato un contratto di esclusiva con una major come la Decca) al suo debutto come attore è affiancato da un cast composto tra gli altri da un altro vero frate – il cappuccino Angelo Gatto, che è anche produttore del film – Giordano Agrusta (Palazzina Laf di Michele Riondino) e l’assisano Mauro Cardinali (Indiana Jones e il Quadrante del Destino); a vestire i panni di Chiara è Luisa Borini (Molto dolore per nulla) mentre Fabio Bussotti (ora in tour con Cabaret e sul set con Andrea Segre) torna ad interpretare frate Leone a 35 anni dal Nastro d’Argento vinto con Francesco di Liliana Cavani. In un esilarante cameo anche il comico Francesco Salvi (attualmente in radio con Comete come te). Per la prima volta, poi appare sullo schermo uno dei personaggi più importanti della storia francescana: Jacopa dei Settesoli, interpretata da Cecilia Di Giuli (Un professore di Alessandro D’Alatri, Chiara di Susanna Nicchiarelli, I peggiori giorni di Leo & Bruno).

Le musiche del film sono state composte dal reatino Paolo Paniconi (autore di molte sigle Rai come Ballarò), mentre le canzoni originali sono di Marialuna Cipolla (candidata al David di Donatello per Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores) e le animazioni di Gabriella Compagnone, la più importante sand-artist italiana.

Scrittore, storico e giornalista, Arnaldo Casali è direttore dell’Istituto di Studi Teologici e Storico-Sociali di Terni e del Terni Film Festival. Ha scritto i romanzi Valentino. Il segreto del santo innamorato Accadde a Natale, l’opera teatrale Il giullare di Assisi e i corti Giro giro tondo Dante poeta arrogante, oltre ai documentari Lo spirito di AssisiSarajevo Adesso Dove finisce la terra.

Scarica la locandina in pdf

LE IMMAGINI