Come nasce il libro: l’Editore

Giovedì 29 dicembre ore 17.45 al Cenacolo San Marco inizia un ciclo di incontri dedicati alla filiera editoriale, che vedrà, di volta in volta, la partecipazione di editori, tipografi, librai, scrittori e giornalisti.

Dal momento in cui un autore si siede davanti al proprio computer a quando il suo libro compare sugli scaffali delle librerie ci sono di mezzo molto tempo e, soprattutto, tante persone coinvolte: la cosiddetta filiera editoriale.

Dando voce a chi i libri materialmente li realizza, gli incontri propongono una prospettiva diversa da cui guardare saggi e romanzi, ovvero analizzandoli non solo e non tanto nel loro aspetto emozionale, quanto nella loro essenza di oggetti.

I libri, per quanto li amiamo, ci facciano commuovere, sognare o divertire, sono sempre e comunque merci.

Il primo degli incontri sarà dedicato alla figura dell’editore e alla sua attività (fondare una casa editrice, la linea e il piano editoriale, la distribuzione, il ruolo dell’ufficio stampa, il rapporto con gli autori e con i media).

Paola Biribanti, scrittrice e direttrice di Istess Libri dialogherà con Roberto Russo, titolare della casa editrice Graphe.it.

LE IMMAGINI DI LUCA MANNAIOLI 

RASSEGNA STAMPA