“I due Vladimiro”: all’ultima serata del TgSuite David Riondino racconta la fratellanza tra russi e ucraini pensando a papa Francesco

–  A voi al fronte chi vi ha detto di andare?
– E’ stato il generale Vladimiro. E a voi chi vi ha consigliato di mettervi sotto tiro?
– E’ stato il Vladimiro il generale. Noi eravamo civili sfollati in un ospedale ma i nostri ci nascosero un arsenale.
– Noi ci eravamo persi nella nebbia sul confine e il camion è saltato sulla neve.  A noi dissero di andare con gli aeroplani e le navi a difendere i nostri fratelli slavi.
E l’altro rispose con un profondo sospiro: “Siamo tutti morti per colpa di Vladimiro”

Sono alcuni versi della canzone “Venerdì Santo – I due Vladimiro” scritta da David Riondino per il “TgSuite – la notizia cantata”, che si conclude sabato 7 maggio al Teatro Comunale di San Gemini con un concerto ad ingresso libero che vedrà il direttore artistico di Istess Teatro affiancato dalla sand artist Gabriella Compagnone, i cantautori Luca Sgamas, Marialuna Cipolla, Sara Jane Ceccarelli e Lusi e i musicisti Paolo Ceccarelli, Valter Vincenti, Gabriele Tudisco e Riccardo Ciaramellari.

Il progetto chiude anche gli eventi legati al Valentine Fest, dedicato quest’anno al conflitto in Ucraina.

Il festival si è aperto infatti proprio alla vigilia dell’attacco russo, l’11 febbraio, con la proiezione del film ucraino Madre degli Apostoli, incentrato sulla guerra in Donbass e trionfatore all’ultima edizione del Terni Film Festival.

Il 12 marzo le serate live del “TgSuite” sono state inaugurate al Teatro Secci con San Valentino patrono della pace alla quale sono intervenuti anche profughi ucraini e il prete del patriarcato di Mosca Giovanni Guaita.

Il “TgSuite – San Valentino”, organizzato da Istess Teatro con il contributo della Fondazione Carit, ha visto quattro puntate online che hanno debuttato proprio il giorno di San Valentino, e tre serate dal vivo a Terni, Cesi e San Gemini.

Per il notiziario cantato diretto dall’attore e musicista toscano sono state scritte – tra le altre – anche due canzoni sul Patrono degli innamorati (San Valentone di Luca Sgamas e Santo Valentino di Marialuna Cipolla su testo di Arnaldo Casali tratto da una ballata medievale polacca) e due sulla guerra in Ucraina: Amore al confine di Francesco Rainero e Ilaria Crociani, e Venerdì santo – I due Vladimiro dello stesso Riondino.

Incentrata sulla paradossale omonimia di Putin e Zelensky, la canzone – ispirata alla via Crucis del venerdì santo, per la quale papa Francesco ha voluto insieme due donne appartenenti ai popoli nemici – racconta di un gruppo di soldati russi e un gruppo di civili ucraini, tutti morti durante la guerra, che si ritrovano insieme alle porte del Paradiso.

Organizzato in collaborazione con TerniToday e con il patrocinio del Comune di San Gemini, lo spettacolo segna una vera e propria staffetta musicale tra l’ultimo concerto  del TgSuite e il primo del TerniToday Live, un appuntamento mensile dedicato alla musica dal vivo, con la direzione artistica di Valter Vincenti. La serata sarà trasmessa in streaming sul canale youtube di Istess Media.