In Vaticano la consegna del Premio San Valentino per la Teologia

Un viaggio nella storia del rapporto tra chiesa e sessualità: è quello che offre Chiesa, sesso, amore. Le relazioni “pericolose” di Gilfredo Marengo, vincitore del Premio San Valentino per la Teologia 2022, che sarà presentato martedì 29 marzo alle 17 nelll’auditorium del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II.

L’incontro, moderato dal giornalista Domenico Agasso, vedrà l’autore affiancato dai teologi Pier Davide Guenzi, docente al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II e Nicola Reali, docente alla Pontificia Università Lateranense.

Il Premio San Valentino, assegnato dall’Istituto di Studi Teologici e Storico-Sociali di Terni (città di cui Valentino fu vescovo nel terzo secolo), sarà consegnato a monsignor Marengo al termine dell’incontro.

Gilfredo Marengo, è vicepreside e ordinario di antropologia teologica al Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II Matrimonio e Famiglia di Roma.

Chiesa, sesso, amore. Le relazioni pericolose, pubblicato dalla San Paolo, ricostruisce il modo in cui la Chiesa ha interpretato amore e sessualità nella propria riflessione teologica e nell’azione pastorale. Il libro cerca di comprendere le ragioni dell’eterno conflitto tra sessualità e Chiesa, aiutando – in linea con la pastorale di papa Francesco – una riconciliazione per superare quel divario tra “teoria” e “pratica” nelle relazioni sessuali che riguarda ormai anche i cattolici praticanti.