Natale con l’Istess si chiude il 5 gennaio con i “Racconti del Ciocco”

Si concludono mercoledì 5 gennaio gli appuntamenti natalizi dell’Istess con Stefano de Majo e i suoi “Racconti del Ciocco dedicati alla Befana.

Lo spettacolo, inizialmente previsto al Museo Diocesano, è stato spostato alle 18.30 nella Basilica di San Valentino a causa della chiusura anticipata di Terni in presepe dovuta all’ordinazione del nuovo vescovo Francesco Soddu (la prefettura ha negato l’autorizzazione all’allestimento di una tensostruttura e una parte dei fedeli dovranno seguire la celebrazione all’interno del Museo).

Lo spettacolo di de Majo chiude anche il programma di appuntamenti natalizi con l’attore e autore ternano, che partendo dal centro hanno illuminato nel segno del teatro e delle fiabe natalizie, le Periferie.  Il cartellone, dal titolo Eccezional…Mente Natale di Periferia in Periferia, è stato organizzato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Terni.

“Quello della Befana è l’ultimo Racconto del Ciocco – spiega de Majo, direttore artistico della manifestazione e membro del Consiglio direttivo dell’Istess –  la raccolta di fiabe che inizia il 6 dicembre con la Fiaba di Nico o di Santa Klaus e termina un mese dopo con il racconto dell’Epifania”.

Ad accompagnare l’attore il flauto di Emanuela Boccacani che alternerà brani di musica classica a vere improvvisazioni seguendo la voce dell’attore e interagendo col pubblico.

La Fiaba della Befana racconta, in chiave immaginifica, le origini e le vicende della vecchietta, dedita a portare regali ai bambini, con riferimento ai tre Magi ma anche al Poverello d’Assisi.
Il racconto farà riscoprire a grandi e bambini il valore assoluto del dono ancor più importante per chi lo fa che per chi lo riceve.
“Chiudiamo l’ultima visita alle periferie con l’orgoglio di aver rispettato ogni impegno, malgrado le difficoltà del covid, e rappresentato di periferia in periferia il fuoco e la luce del Natale. Ringraziamo la Basilica di San Valentino che ci ospiterà, consentendo ai partecipanti di accedere in sicurezza”.
De Majo è reduce dal grande successo della puntata di Freedom – oltre il confine in cui ha interpretato Michelangelo Caravaggio.
Il programma, condotto da Roberto Giacobbo, nella stessa puntata ha dedicato un servizio alla presenza a Malta di Caravaggio e un altro a Narni Sotterranea.
De Majo aveva già interpretato Caravaggio in uno spettacolo teatrale da lui scritto e diretto – Caravaggio, il riflesso del geni – in cui il pittore maledetto veniva accostato a Pier Paolo Pasolini e a Ettore Petrolini. La puntata si può rivedere a questo link.