Riflessi di storia – 60 anni negli scatti di Enrico Valentini

Si è aperta venerdì 8 ottobre e prosegue fino a sabato 16 al Cenacolo San Marco la mostra Riflessi di storia. 60 anni negli scatti di Enrico Valentini. 

Curata da Stefania Parisi e Riccardo Cecchelin, la mostra è stata presentata dallo stesso Enrico Valentini alla conferenza stampa dell’8 ottobre insieme ad Alessia Minicucci, responsabile di Istess Arte.

Enrico Valentini, fotografo con oltre 60 anni di esperienza e autore degli scatti allestiti, la ritiene “una mostra nuova nel suo genere e nel posto. Alcune foto non si erano mai viste”.

Fotoreporter d’assalto e decano dei fotografi ternani,  Enrico Valentini è stato il fotografo di La Nazione Il Giornale dell’Umbria ma ha collaborato anche con agenzie come Ansa e Associated Press e le sue immagini hanno fatto il giro del mondo. E’ stato anche per diversi anni fotografo del Terni Film Festival.

Tra le immagini scelte in un archivio di oltre 220.000 scatti, al Cenacolo si possono ammirare, tra gli altri, gli indimenticabili scatti a Brigitte Bardot, Ezra Pound, Giancarlo Menotti ma anche la pistola più piccola del mondo e l’elefante caduto nella fontana di Piazza Tacito.

“Il 2 gennaio del 2002 mi ha chiamato il direttore dell’Associated press, dicendomi che la mia foto era in prima pagina sull’Herald Tribune” racconta. “Per fare quello scatto, Valentini non aveva chiuso occhio”. scrive Christian Cinti, per anni suo collega al Giornale dell’Umbria e oggi direttore di TerniToday. “L’Europa entrava nella rivoluzione dell’euro e lui, in qualche modo, voleva immortalarla. La mattina del primo gennaio esce di casa e se ne va in un bar del centro di Terni. Chiede alla barista di disegnare il simbolo della moneta unica con panna e crema sui cornetti appena sfornati. Poi aspetta. Nel bar entra una ragazza. Lui si propone di offrirle la colazione. “Ecco, con la mano destra intingi il cornetto del cappuccino”. E click: quello scatto ha fatto il giro del mondo”.

La mostra si può visitare gratuitamente tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.

Enrico Valentini

Il primo giorno dell’euro, 2002

Giovanni Paolo II a Norcia, 1980

Silvio Berlusconi e don Pierino Gelmini, 2004

Il rifugio del gatto, 2002

Maria Grazia Cucinotta a Gubbio, 2008

Domenico Modugno a Spoleto, 1967

LEGGI IL SERVIZIO SU TERNITODAY

LEGGI IL SERVIZIO SUL MESSAGGERO

LE IMMAGINI DELL’INAUGURAZIONE

L’INTERVENTO DEL DIRETTORE DELL’ISTESS