Popoli e religioni

GLI EVENTI

CINEMA E LAVORO: LA FEBBRE DA UN PAESE LONTANO

un film di Alessandro D’Alatri con Fabio Volo, Valeria Solarino, Cochi Ponzoni, Arnoldo Foà.
Italia, 2005
Incontro con Alessandro D’Alatri
interviene Pierluca Neri
a seguire: prima cinematografica del corto Frate Foco e Frate Lago di Filippo Lupini con Riccardo Leonelli (Italia, 2020)
Terni Cinema Politeama, sabato 22 maggio 2023, ore 16

L’Istess chiude gli eventi valentiniani 2021, dedicati al lavoro in occasione del quarantesimo anniversario dalla visita alle acciaierie di Giovanni Paolo II, con un classico della commedia italiana incentrato sul grande dilemma: inseguire i propri sogni o il posto fisso?
Il lavoro nel cinema, ma anche il lavoro del cinema: D’Alatri  commenterà il backstage della serie Il commissario Ricciardi, realizzata nel pieno della pandemia.
Oltre a chiudere i cinema e bloccare le produzioni, la pandemia ha impedito anche all’edizione 2020 del festival di andare in scena in presenza: così i film sono stati presentati online, gli ospiti si sono collegati via streaming, e lo spettacolo teatrale Sulle orme del Giullare di Assisi è diventato un cortometraggio pubblicato su Vimeo: Frate Foco e Frate Lago, presentato ora per la prima volta al cinema.
A chiudere la serata il presidente onorario del festival Krzysztof Zanussi presenta Da un paese lontano, il primo film mai realizzato su Karol Wojtyla, uscito nel 1981: proprio lo stesso anno dell’attentato, la visita a Terni e la fondazione del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II.

LEGGERO COME L’AMORE
Presentazione del libro di Riccardo Mensuali
con Stefania Parisi, Arnaldo Casali e Riccardo Leonelli
Terni, Santuario francescano di Santa Maria delle Grazie, domenica 23 maggio ore 17

Un’indagine antropologica sulle tracce dell’amore dall’homo sapiens alla Traviata, da John Updike a Pirandello, per arrivare a dire che l’amore è necessario all’umanità. Ma c’è di più: l’amore che dura, illuminato dalla grazia, salva gli uomini, perché la frammentazione delle storie, la liquidità dei legami rischiano di smarrirli e di riportarli a un’età primitiva, dura come la pietra. Una lettura profonda e folgorante, che mette a nudo i mali e le fragilità delle relazioni contemporanee e suggerisce come ritornare a metterle in una cornice di senso. Un Amore moderno è un Amore leggero.

DA PIEDILUCO A MARRAKESH – SULLE ORME DEL GIULLARE DI ASSISI
recital scritto da Arnaldo Casali, musiche di Marialuna Cipolla, regia di Riccardo Leonelli
con Francesco Salvi, Riccardo Leonelli e Marialuna Cipolla

Terni, Santuario francescano di Santa Maria delle Grazie, domenica 23 maggio ore 19.45

Cinque episodi inediti della vita di Francesco d’Assisi, raccontati dai compagni ma mai affrontati fino ad oggi da cinema, teatro e televisione, da cui emerge il dirompente umorismo del “Giullare di Assisi”. Dal pranzo a Roma con il cardinale Ugolino al dialogo con il pesce sul lago di Piediluco, dal doloroso intervento chirurgico subito agli occhi fino al racconto dell’avventura dei cinque protomartiri provenienti dall’attuale diocesi di Terni.  Il testo dello spettacolo, fedelissimo nei contenuti alle fonti ma contemporaneo nel linguaggio, ha ispirato anche il cortometraggio Frate Foco e Frate Lago diretto da Filippo Lupini e realizzato appositamente per il festival. Francesco Salvi, che aveva già vestito di panni  di Francesco nel film Il giorno. La notte. Poi l’alba di Paolo Bianchini, è affiancato dall’attore e regista Riccardo Leonelli e dalla cantautrice Marialuna Cipolla.

FRANCESCO& CHIARA
Incontro con Liliana Cavani e Cristiana Capotondi
con la partecipazione di Vincenzo Paglia, Marco Bartoli e Francesco Salvi
Roma, Pontificio Istituto Giovanni Paolo II Matrimonio e Famiglia, 24 maggio 2021, ore 16

Francesco d’Assisi e Chiara Lubich: due grandi protagonisti della storia della Chiesa divisi da sette secoli ma uniti da un analogo carisma. Popoli e Religioni debutta in Vaticano con una giornata dedicata al racconto che cinema e televisione hanno fatto di queste due grandi figure. Liliana Cavani ha diretto tre film prodotti dalla Rai e dedicati a Francesco d’Assisi, che hanno segnato la storia del cinema italiano e anche quella degli studi francescani: il primo nel 1966 con Lou Castel, il secondo nel 1989 con Mickey Rourke e il terzo nel 2014 con Mateusz Kosiulkiewicz. Cristiana Capotondi ha interpretato la fondatrice del Movimento dei focolari nel film, prodotto anch’esso dalla Rai, Chiara Lubich – L’amore vince tutto di Giacomo Campiotti, andato in onda il 3 gennaio 2021.

SABINA, LA REGIONE CHE NON C’E’

Visite guidate all’eremo di San Cataldo a Cottanello e al santuario di Vescovio a Torri in Sabina, musica, incontri, proiezioni e degustazioni al bosco del Pago di Vacone
Domenica 30 maggio, dalle 8.30 alle 20.30

Il focus di quest’anno è dedicato alla Sabina e si svolge, per la prima volta, in loco, a cura di Gianpaolo Pinna con la collaborazione del Comune di Vacone e l’associazione Adesso. Dodici ore di immersione in un terra ricca di storia e di leggenda.

Visite guidate all’Eremo di San Cataldo – accompagnati da Monica Volpi, e al santuario di Vescovio da Giorgio Filippi

Le visite ai luoghi saranno gestiti nel rispetto delle normative anti Covid e con due turni ben distinti. Primo gruppo partenza alle ore 8,30 da Vacone per l’ Eremo di San Cataldo e partenza  alle 10.30 dall’Eremo di San Cataldo per il Santuario di Vescovio. Secondo gruppo, partenza alle ore 8,30 da Vacone per Vescovio e alle 10.30 da Vescovio per San Cataldo.

Alle 13 al bosco del Pago a Vacone esibizione della a Legio II Sabina, musiche tipiche delle feste popolari e degustazione di prodotti tipici locali in collaborazione con azienda Vinicola Santa Lucia, Casearia Fabiani, Lumache delle Marmore, Eco Fattoria Sabina.

Incontri: Siti di interesse nel territorio con Focus sulle realtà storico culturali con Francesca Licordari; Giorgio Filippi; Monica Volpi; Pietro Nelli. La vegetazione in Sabina , un ambiente di passaggio. Luoghi comuni e storicità con  Alessandro Granati, Cesare Cherubini e James Jonhston.