Popoli e religioni

“Pandemia”: il film di Angelo Longoni girato durante la quarantena

Michela Andreozzi, Edy Angelillo, Luca Argentero, Cesare Bocci, Alessio Boni, Roberto Ciufoli, Pietro De Silva, Maurizio Donadoni, Eleonora Ivone, Veronika Logan, Maria Rosaria Omaggio, Giorgio Pasotti, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Daniele Vicari. Sono solo alcuni degli artisti che hanno preso parte al progetto Pandemia di Angelo Longoni: un documentario interamente girato durante la quarantena della primavera 2020, raccogliendo i video realizzati da quaranta attori, scrittori e registi che hanno raccontato, ognuno da casa sua, le peste di ieri e di oggi.

Una sorta di moderno Decamerone che non poteva che entrare nel programma del Terni Film Festival 2020, chiamato Contagion e trasmesso online nel pieno della seconda ondata di contagi che sembra ormai preludere ad un nuovo lockdown.

Il film, in concorso della sezione documentari, può essere visto gratuitamente e senza registrazioni  a questo indirizzo.

Angelo Longoni ed Eleonora Ivone ne parleranno con il direttore artistico del festival Arnaldo Casali giovedì 12 novembre alle 21 in apertura della diretta serale della sesta serata del festival. L’incontro si può seguire sulla pagina www.facebook.com/PopolieReligioni o sul profilo youtube del festival.

Angelo Longoni – Nato a Milano nel 1956, dopo essere stato attore, si è fatto conoscere come autore teatrale e regista, lanciando negli anni ’90 la coppia Alessandro Gassman – Gian Marco Tognazzi con film come Uomini senza donne Facciamo fiesta.  Nel 1998ha diretto a teatro e al cinema Naja interpretato da Stefano Accorsi, Enrico Lo Verso, Lorenzo Amato, Adelmo Togliani e Francesco Siciliano. Per la televisione ha realizzato Caravaggio Tiberio Mitri. Nel 2012 è stato membro della giuria del Terni Film Festival e nel 2018 ha vinto l’Angelo per la migliore sceneggiatura per il corto Apri le labbra diretto dalla moglie Eleonora Ivone e interpretato da Gaia De Laurentiis. Nel 2020 è in concorso con il documentario Pandemia.