Scuola Diocesiana

Il seminario filosofico online il 16 e il 30 aprile

L’Istituto di studi teologici e storico-sociali di Terni, tenuto conto che a causa delle restrizioni dovute al Coronavirus ha dovuto sospendere il Seminario Filosofico 2020 iniziato con i Laboratori il 21 febbraio e interrotto il 28 dello stesso mese per il divieto di uscite didattiche dalle scuole, ha deciso di organizzare on-line, in collaborazione con l’associazione Pericle, almeno 2 appuntamenti filosofici dei 4 previsti con docenti universitari nel Festival di Filosofia che si sarebbe dovuto svolgere dal 26 al 29 marzo scorso.

Il tema rimane quello programmato: Filosofia della nascita e metafora della rinascita.

Le lezioni saranno necessariamente svolte in modalità digitale e saranno rivolte a tutti, con speciale riferimento agli studenti (naturalmente anche ai loro docenti) che avevano già aderito al Festival di Filosofia e partecipato al primo laboratorio filosofico. Per partecipare al meeting digitale e seguire le lezioni e, se si vuole, anche intervenire al dibattito, occorrerà connettersi ad un link. Il link sarà inviato prima di ogni appuntamento a chi avrà segnalato qualche giorno prima il proprio indirizzo e-mail alla segreteria dell’Istess.

Si prevedono per ora queste date, ma saranno confermate tra breve altre: giovedì 16 aprile ore 18,00  e giovedì 30 aprile ore 18,00.

Nel primo incontro relazionerà Arcangela Miceli, nel secondo Arnaldo Colasanti. A tal fine, chiediamo cortesemente ai docenti degli studenti interessati di diffondere la notizia e, possibilmente, raccogliere i  loro indirizzi e-mail  oppure invitare gli studenti che  parteciperanno a inviarlo direttamente alla  segreteria@istess.it  al fine di ricevere il link con cui connettersi ed eventualmente interagire nel meeting digitale.

Agli studenti iscritti l’Istess invierà attestato che potrà essere presentato per la eventuale attribuzione del credito formativo.

Arcangela Miceli
Docente di Filosofia nei licei e nelle scuole di specializzazione, dirigente scolastica, consulente filosofica, familiare e di training autogeno, docente di Filosofia e di Ludosofia in scuole di consulenza filosofica di Roma. Presidente della Associazione Ludosofica Italiana. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo:  Le idee dell’anima. Jung e la visione del mondo (Bonanno, Catania 2012); Il corpo e la funzione autopoietica della bellezza nel mito della nascita di Venere (in «Anamorphosis», 11, 2013); Ludosofia. Il counseling e i giochi filosofici (2014).

Arnaldo Colasanti 
Scrittore e critico letterario, redattore della rivista Poesia, condirettore di Nuovi Argomenti, si interessa in modo preponderante di letteratura italiana e francese. È stato professore a contratto alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Dal 2017 è professore straordinario all’Università Telematica G. Marconi. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Febbrili transiti. Frammenti di etica, (2012); La Magnifica (2017); Dario il grande. La poesia di Dario Bellezza (Carta Canta, 2019)