Il paradosso di papa Francesco

Nell’ambito della settimana della comunicazione dedicata al tema: “Dalle social network communities alla comunità umana. Le vie della comunicazione. La via della conoscenza” promosso dalle Paoline, venerdì 31 maggio alle ore 17.30 presso la libreria Paoline di Terni si terrà la presentazione del libro presentazione del libro: “Il paradosso di papa Francesco” di Luca Diotallevi, editore Rubettino.
Intervengono: Daniela Pimponi ricercatrice, Pawel Gajewski Pastore Valdese, Luca Diotallevi. Modera l’incontro: Giorgio Armillei vice presidente Azione Cattolica diocesana.

Info: Libreria Paoline – Tel. 0744.405305 – libreria.tr@paoline.

Il libro affronta alcune questioni di attualità: cosa sono diventati la società contemporanea, la religione contemporanea, la Chiesa contemporanea, il papato di oggi e il cattolicesimo di oggi? Perché quello che sembrava impossibile è invece divenuto reale? Perché il Papa ha successo e la Chiesa no? Per affrontare il “paradosso di Francesco” l’autore propone di liberarsi non della idea di “secolarizzazione”, ma dei luoghi comuni che hanno caratterizzato il concetto classico (oppure: tradizionale) di secolarizzazione. Allora diventa comprensibile perché in una società più secolarizzata circola più religione (non meno), o perché la laicità non se la passa meglio delle vecchie confessioni religiose. Tutto questo avviene perché la società è oggi una “cosa” diversa da quella che aveva funzionato fino ai “lunghi anni ’60” (del Novecento) e che ci si era illusi funzionasse anche nei decenni successivi. Così anche la religione è diventata una “cosa” diversa. Alcune possibilità si sono chiuse e molte altre si sono aperte. In questo spazio di cambiamento il paradosso di Francesco diventa meno enigmatico e meno enigmatiche le alternative.