Pompeo De Angelis – una genialità poliedrica

Una mostra, un incontro e un cortometraggio dedicati a Pompeo De Angelis, lo storico della città di Terni, scomparso il 16 marzo 2019.

L’Istess – con cui Pompeo ha collaborato come responsabile del progetto cultura e fondatore del festival del cinema Popoli e religioni – ha organizzato una mostra documentaria e bibliografica, che sarà inaugurata sabato 4 maggio alle 17 al Cenacolo San Marco.

L’incontro vedrà la partecipazione di  Gianfranco Marcelli, giornalista di Avvenire,  Marcello Marcellini,  scrittore e storico, Domenico Cialfi del Centro Studi Storici, Anna Maria Bartolucci, antiquaria collezionista e già attrice di teatro e Stefania Parisi, direttore dell’Istess.

La serata vedrà anche letture di testi di Pompeo effettuate dall’attrice e sceneggiatrice Liliana Eritrei e la presentazione dei due ultimi libri di De Angelis: Suez, la costruzione del canale marittimo tra Occidente e Oriente  La Napoleona. I Bonaparte nel Risorgimento Italianoediti dalla Kion. Saranno inoltre disponibili i volumi della Storia di Terni pubblicata dall’Istess e i tre volumi pubblicati con la casa editrice Dalia (presente all’incontro): La Divina Commedia. Le cartoline illustrate di Virgilio Alterocca (2015), La bella fanciulla. Don Concezio e la Resistenza nell’altopiano umbro-reatino (2016) e La storia di Terni. La ricostruzione (’44-’54) (2017).

Verrà poi presentato in anteprima assoluta il cortometraggio dedicato a Pompeo De Angelis realizzato da Arnaldo Casali, Aferdita Demiri e Luca Mannaioli dello staff di Popoli e Religioni – Terni Film Festival.

POMPEO DE ANGELIS, L’UOMO CHE HA SCRITTO LA STORIA
Il ricordo e la rassegna stampa