Popoli e religioni

Popoli e Religioni, al Cityplex la prima di “Agnus Dei”

agnusdei_2
Nuovo appuntamento con Popoli e Religioni – Terni Film Festival dopo il gran finale della kermesse domenica sera e la proiezione in carcere di lunedì: giovedì 24 novembre alle 21 al Cityplex Politeama è in programma la prima del film Agnus Dei di Anne Fontaine, che racconta la storia di Madeleine Paulic.

Quando aveva 27 anni, Madeleine, medico a Parigi, si unì al movimento della resistenza, fornendo materiale e supporto ai paracadutisti alleati. In seguito, partecipò alla liberazione di Parigi e alle campagne militari di Vosges ed Alsace.

All’inizio del 1945, in qualità di ufficiale medico delle Forze Interne Francesi, partì per Mosca sotto la guida dell’Ambasciatore francese a Mosca, per dirigere la missione di rimpatrio francese e si ritrovò primario di ospedale in una Versavia letteralmente rasa al suolo dopo due mesi d’insurrezioni contro la Germania occupante. Qui scoprì l’orrore nei reparti di maternità, dove i russi avevano violentato le donne che avevano appena partorito e quelle che erano in travaglio. Anche di interi conventi di suore violentate.
L’ingresso al cinema è di 3,50.

La serata sarà l’occasione per salutare il pubblico del festival e annunciare le prossime iniziative di Popoli e Religioni, che comprendono – peraltro – anche la replica dell’esperienza di realtà virtuale Sideralia al Cenacolo San Marco per Natale.

Venerdì 25 novembre alle 11 al Cenacolo San Marco si svolgerà invece la conferenza stampa di bilancio della dodicesima edizione del Terni Film Festival.
All’incontro interverranno il vescovo di Terni padre Giuseppe Piemontese, il direttore dell’Istess Stefania Parisi e il direttore artistico del festival Arnaldo Casali.

Sempre venerdì inizia nella parrocchia di San Giuseppe Lavoratore in Terni il cineforum quindicinale curato dalla direzione artistica del festival.