La Bibbia dei cattolici pubblicata dai protestanti

bibbia

Una Bibbia cattolica pubblicata da una casa editrice protestante.

Verrà presentata al Cenacolo San Marco venerdì 29 aprile 2016 alle 17.30 la singolare iniziativa editoriale della Società Biblica Britannica e Forestiera, casa editrice protestante che ha pubblicato un’edizione a tiratura limitata e particolarmente curata della Bibbia utilizzando il testo ufficiale della Conferenza episcopale italiana.

E’ la prima volta che una casa editrice protestante utilizza la traduzione cattolica ufficiale della Scrittura. Il testo contiene inoltre un documento approvato dal Consiglio episcopale latinoamericano (quando ne faceva parte l’allora cardinale Jorge Bergoglio) sulla lectio divina, con una proposta di lectio per ogni libro biblico.

L’incontro al Cenacolo San Marco – moderato da Arnaldo Casali, direttore del festival cinematografico Popoli e Religioni – è organizzato dalla Chiesa Valdese di Terni in collaborazione con l’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo della Diocesi di Terni Narni Amelia e l’Istess, e vedrà la partecipazione di don Enzo Greco, direttore dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo, Valdo Bertalot, direttore della Società Biblica Britannica e Forestiera e del pastore valdese Pawel Gajewski.

“Si tratta di un segno di grande apertura alla realtà cattolica – spiega Emanuela Buccioni, organizzatrice dell’incontro – anche in risposta all’attenzione ecumenica mostrata da papa Francesco negli ultimi anni”.

Per l’occasione sarà possibile acquistare il testo, che si presta ad essere anche un significativo regalo per comunioni e cresime, con uno sconto del 20%, normalmente riservato ai soci della Società Biblica Italiana.