Accadde a Natale – viaggio al centro della festa

Tutto quello che avreste voluto sapere sul Natale e non avete mai osato chiedere: dalle origini di grandi classici come “Astro del ciel”, “Bianco Natale” e “Tu scendi dalle stelle” alla nascita del Presepio, passando per le radici pagane della festività, la genesi di Babbo Natale e – ovviamente – la nascita di Gesù Cristo. E’ un vero e proprio viaggio dentro la storia, le tradizioni, le leggende e le musiche di Natale. quello che offre Istess Teatro in collaborazione con Tempus Vitae con Accadde a Natale, spettacolo in tre tappe che va in scena al Museo Diocesano dal 17 al 19 dicembre alle 18.30 nell’ambito della mostra Terni in Presepe.

Tratto dal libro di Arnaldo Casali, “Accadde a Natale” è uno spettacolo per musica, parole, leggende e tradizioni, che va in scena il 17, 18 e 19 dicembre alle 18.30 al Museo Diocesano, nell’ambito del programma di Terni in presepe, che vede sul palco Chiara Argenti, Alex Gentili, Emanuele Cordeschi, Alessia Minicucci, Nicolò Lauteri, Eleonora Conti, Matteo Mannaioli, e le voci di Stefano de Majo, Enzo Decaro, Marzia Ubaldi, Francesco Salvi e Gastone Moschin.

Prodotto da Veronica Manzini e diretto da Luca Mannaioli e tratto dal libro Accadde a Natale di Arnaldo Casali pubblicato da Graphe.it ripercorre duemila anni di storia, dal 7 a.C. al 2020, attraverso la nascita di leggende e tradizioni come Babbo Natale (in cui la figura di San Nicola di Mira si fonde con miti germanici), classici come Stille Nacht Tu scendi dalle stelle, ma anche episodi avvenuti la notte di Natale, come lo “scoppio di pace” durante la Prima guerra mondiale e l’incoronazione di Carlo Magno.

Lo spettacolo è interpretato da Chiara Argenti e Alexander Gentili con la partecipazione – in voce – di attori come Francesco Salvi, Marzia Ubaldi, Stefano de Majo, Riccardo Leonelli, Enzo Decaro e Gastone Moschin, mentre le musiche sono affidate ogni giorno a musicisti diversi, alternando classica e leggera.

Venerdì 17 dicembre: Dove nascono le tradizioni

La prima tappa di questo viaggio dentro il Natale passa in rassegna – tra l’altro – la nascita di canzoni come Happy Xmas di John Lennon, Last Christmas di George Michael (morto proprio la notte di Natale del 2016) e White Christmas di Irvin Berlin, ma anche quella di Babbo Natale (dalle origini religiose alla rivistazione della CocaCola), i Saturnali romani e l’assalto al Papa da parte di una fedele, l’episodio che ha fatto di Santa Chiara la patrona della televisione ma anche omaggi a Fantozzi Natale in casa Cupiello.

Ad eseguire i più grandi classici della musica natalizia sono il cantautore Emanuele Cordeschi e il chitarrista Matteo Mannaioli.

Sabato 18 dicembre: La più grande storia d’amore mai raccontata

La seconda tappa di questo viaggio magico va direttamente alle radici della festa, ovvero la nascita di Gesù Cristo, affrontata in modo completamente innovativo.

Per la prima volta, infatti, viene raccontata la storia d’amore di Maria e Giuseppe (anzi, Miriam e Josef) in chiave filologica. Il presepe viene spogliato di tutte le sovrastrutture generate in secoli di tradizione e alla Santa Famiglia – tolta l’aureola – viene restituita tutta la passione d’amore, mantenendo una rigorosa fedeltà ai Vangeli.

Ad accompagnare la storia con un repertorio classico che riprende – in musica – lo stesso racconto sono Alessia Minicucci, Nicolò Lauteri ed Eleonora Conti.

A chiudere la serata un cortometraggio  dedicato alla vita di Charlie Chaplin e ambientato nel Natale del 1977, diretto da Luca Mannioli e interpretato da  Marzia Ubaldi con le musiche di Emanuele Grigioni.

Domenica 19 dicembre: La Grande Guerra 

La trilogia di appuntamenti si chiude con il Natale 1914 interpretato da Stefano de Majo e dedicato alla tregua che vide – la notte di Natale – i soldati inglesi e francesi interrompere i combattimenti e fare amicizia, fino ad arrivare a farsi fotografare abbracciati e tentare di fermare la guerra. Seguiranno sorprese.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, con obbligo di mascherina e green pass e verranno trasmessi in diretta sul canale youtube di Istess Media.

L’ingresso agli eventi è gratuito anche se condizionato a mascherina e green pass.