Popoli e religioni

L’Istess seleziona volontari per il Terni Film Festival

Popoli e Religioni cerca volontari. L’Istituto di studi teologici e storico sociali di Terni ha iniziato a selezionare i volontari che faranno parte dello staff organizzativo della tredicesima edizione del Terni Film Festival, che si svolgerà dall’11 al 19 novembre 2017.

I requisiti richiesti agli aspiranti membri della redazione artistica di Popoli e Religioni sono: ottima capacità di lavorare in gruppo, buona capacità organizzativa; conoscenza di lingue straniere (in particolare inglese); voglia di mettersi in gioco.

Il volontario sarà parte attiva della Redazione Artistica del festival e potrà partecipare a tutte le fasi di progettazione e organizzazione della manifestazione internazionale, secondo le proprie capacità personali e professionali. Tanti i ruoli previsti: dall’organizzazione degli eventi alle pubbliche relazioni, dell’ufficio stampa alla della gestione degli ospiti internazionali fino alla conduzione delle serate.

Inoltre, il volontario parteciperà alla realizzazione della rivista ufficiale “Adesso” e alla stesura di articoli per organi di stampa nazionali e regionali.

Al termine del periodo di collaborazione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini curricolari. Per gli studenti delle scuole superiori verranno riconosciuti i crediti previsti dal programma alternanza scuola-lavoro e per gli studenti universitari il rilascio di CFU corrispondenti al numero delle ore necessarie per il proprio tirocinio formativo universitario previsto dal proprio corso di studio.

Il volontario avrà inoltre la possibilità di entrare in modo permanente nella redazione multimediale della testata “Adesso” che gestisce – tra l’altro – il portale Reteblu.org e l’ufficio stampa dell’Istess.

Non è prevista alcun retribuzione o rimborsi spese per i volontari. L’esperienza di volontariato all’interno della redazione di “Adesso” e dell’Istess rappresenta, oltre che un’esperienza da protagonista all’interno di un festival cinematografico internazionale, un’opportunità di formazione professionale nel settore della comunicazione e dell’organizzazione di eventi oltre che la possibilità di ottenere crediti formativi attraverso periodi di stage con scuola e università.

In oltre dieci anni l’Istess e la redazione di “Adesso” hanno formato decine di professionisti oggi attivi nel settore dell’informazione e dell’organizzazione culturale. Grazie alla sinergia di “Adesso” con testate giornalistiche, mezzi di comunicazione e associazioni culturali, l’esperienza di volontariato nell’organizzazione del festival rappresenta quindi anche una concreta opportunità per entrare in contatto con ambienti di lavoro.

Per candidarsi è necessario compilare il modulo di adesione come volontario inserendo i propri dati (nome, cognome, data di nascita, residenza, professione, recapito telefonico, email) e inviarlo via e-mail a redazione.popoliereligioni@gmail.com. E’ anche possibile recarsi direttamente in sede presso Istess – Cenacolo San Marco in Via del Leone 12, Terni (dalle 10.30 alle 14 il lunedì, mercoledì e venerdì).

Una volta inviata l’email di adesione, il candidato volontario sarà contattato per un colloquio conoscitivo e inserito nello staff della tredicesima edizione del Terni Film Festival Internazionale Popoli e Religioni 2017.

Per avere maggiori informazioni si può contattare il numero 0744.424786 o collegarsi con il sito web www.popoliereligioni.com .

Contatti

redazione.popoliereligioni@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/istess
Twitter: www. twitter.com/popolireligioni
Instagram: www.instagram.com/popoliereligioni
Film Freeway: www.filmfreeway.com/festival/PopolieReligioni

rassegna stampa

TERNI IN RETE

UMBRIA24