La strada si fa maestra: imparare dai poveri la lingua della misericordia

Si chiama La strada si fa maestra. Imparare dai poveri la lingua della misericordia il libro di don Roberto Cherubini pubblicato da Ancora, che sarà presentato al Cenacolo San Marco di Terni, in via del Leone 12, giovedì 11 Maggio 2017 alle 17.30.

Nel libro libro don Roberto Cherubini, volontario della Comunità di Sant’Egidio e parroco di Santa Croce in Terni, percorre le strade delle città contemporanee facendo propria la prospettiva inedita dei poveri che vi abitano: i barboni, gli zingari, le prostitute, i mendicanti. In questo senso la strada «si fa maestra», perché rivela il messaggio profondo di cui i poveri sono depositari e fa amare la loro compagnia. I poveri infatti introducono ai segreti della vita che Dio ha «nascosto ai sapienti e ai dotti e ha rivelato ai piccoli» (Lc 10,21). Compagni di questo viaggio sono le Scritture, alcuni Testimoni delle grandi religioni e la loro sapienza di fede vissuta non al chiuso dei templi, ma nell’incontro con i dolori e le speranze degli umili. Attraverso alcune parole-chiave il libro introduce a una nuova lingua e grammatica della vita che rompe il muro di incomunicabilità fra il mondo dei ricchi e quello dei poveri, una lingua che non può che essere quella dell’amicizia e della misericordia.

All’incontro, organizzato dall’Istess, insieme all’autore interverrano Ideale Piantone, direttore della Caritas diocesana di Terni Narni Amelia, don Riccardo Mensuali della Pontificia Accademia per la vita e Antonello Scialdone dell’Istituto Nazionale per le politiche pubbliche.