Popoli e Religioni – culture a confronti. Rassegna libro d’autore

A volte, tutti noi sentiamo parlare di persecuzioni, tratta di donne obbligate a prostituirsi, bullismo, immigrazione, razzismo, ma noi, riusciamo a renderci veramente conto che queste sono tutte realtà che appartengono a un mondo sotterraneo e che non sono così distanti da noi?
Sì, tutte queste atroci condizioni vivono in un mondo sotterraneo che agisce nell’ombra e nel buio della notte, e si nutrono della povertà e del disagio umano.
Eppure qualcuno riesce a ritrovare il cammino della propria vita, riesce a uscire fuori e a guardare “oltre”. Poi, quando decide di “venirne fuori”, come d’improvviso si sente trasportato come da una barca, ma lui non sa dove approderà. Colui che cerca di riprendere in mano la propria vita, segue, inconsapevole, il mare e le onde che lo conducono verso nuove terre e nuovi orizzonti. Iniziano a riaffiorare i desideri e le speranze, ma soprattutto
quel nascosto desiderio di desiderare di vivere come un essere umano.
Ciò che il mondo aveva distrutto e violentato, viene spazzato via e allontanato per sempre. Si diventa creature nuove in una nuova vita senza ombre e lacerazioni interiori. Solo per amore della verità si ha il coraggio di testimoniare e di far emergere il proprio dramma e solo così si può aiutare l’altro che vive ancora nel buio e nella sofferenza.
La “Rassegna del Libro d’Autore: Popoli e religioni culture a confronto”, intende far ripercorrere attraverso la lettura di alcuni libri e le esperienze dirette degli autori, questo grido di speranza e di fiducia nella rinascita a vita nuova.
Loredana Birocci

IL PROGRAMMA

21 OTTOBRE 2017
Salvatore Dimaggio
LA RIVA INVISIBILE DEL MARE
Profugo, rifugiato, richiedente asilo e clandestino, dietro a ognuna di queste parole, usate sovente a sproposito, ci sono diritti e trappole, opportunità e business illeciti. Scartando le vie della classica saggistica, le storie e le rivelazioni di questo libro esplodono in pieno viso e non possono lasciarci indifferenti.
(San Paolo, 2017)

25 NOVEMBRE 2017
Alfio Mariano Pappalardo
CHI NON E’ OSPITALE NON È DEGNO DI VIVERE
L’autore disegna la mappa di una spiritualità dell’accoglienza, ricavando dai testi biblici suggestioni ed evocazioni che aiutano a delineare il volto di un’autentica disposizione all’ospitalità. In un tempo in cui spesso gli atteggiamenti di xenofobia tradiscono la paura del diverso, ripercorrere il Vangelo dell’accoglienza significa dire una parola di umanità e di fede al cuore e alla mente dei cristiani.
(EDB, 2011)

2 DICEMBRE 2017
Sofia Gallo
IN UNA SETTIMANA
E’ un libro per nulla melenso che piacerà a tutti quei ragazzi alle prese con le difficoltà nello gestire i rapporti interpersonali e l’eterno conflitto con i genitori e gli insegnanti. Tutti i giovani in fase di crescita si ritrovano a dover affrontare i cambiamenti nei rapporti sociali, sospesi tra l’essere ancora piccoli e il considerarsi già adulti. L’autrice è riuscita a condensare in 7 capitoli, uno per ogni giorno della settimana, tutto quello che l’adolescenza porta con sé e con un linguaggio giovanile e d’impatto ha approfondito un tema molto attuale, quello dell’incontro di culture diverse.
(San Paolo, 2017)

20 GENNAIO 2018
Blessing Okoedion – Anna Pozzi
IL CORAGGIO DELLA LIBERTÀ
È un libro-testimonianza carico di dramma e di speranza. Con la prefazione di Dacia Maraini e la postfazione di suor Rita Giaretta, responsabile di Casa Rut (Caserta). E’ scritto a quattro mani con Anna Pozzi, giornalista e scrittrice, che si occupa da molti anni della tratta di persone e delle moderne schiavitù, e che firma all’interno del volume anche un approfondimento sul traffico e lo sfruttamento delle donne nigeriane in Italia.
(Paoline, 2017)

24 FEBBRAIO 2018
Don Andrea Santoro
LETTERE DALLA TURCHIA
Trentatré lettere dall’Asia Minore, che racchiudono l’esperienza di un sacerdote fidei donum romano andato a vivere tra i pochi
cristiani sperduti dell’Est della Turchia. Una testimonianza semi-nascosta, ma che una morte violenta, avvenuta a Trabzon (Trebisonda) il 5 febbraio 2006, ci ha rivelato tutta la sua forza.
(San Paolo, 2016)

17 MARZO 2018
Uliano Conti
LA PACE E’ UN PRODOTTO ARTIGIANALE
Il volume propone un approccio di carattere multidisciplinare sul tema della pace, tra considerazioni storiche, sociologiche e teologiche. Sociologia, scienza politica e poesia permettono di considerare differenti aspetti della convivenza umana. Coinvolgere differenti discipline permette di considerare la pace non come un’entità astratta e disincarnata, ma come aspirazione universale, realtà complessa minacciata da vecchie e nuove insidie, sempre a rischio di diventare guerra.
(Mondadori Università, 2016)

AUTORI E OSPITI CHE INTERVENGONO

Salvatore Dimaggio
Dopo la Laurea in giurisprudenza, ha diviso la sua vita tra la consulenza aziendale, la collaborazione giornalistica e l’impegno nei confronti del continente africano. Fonda il sito AFRICART.

Salomon Alogossena
Educatore, mediatore culturale, membro dell’associazione “Save the Children”, rifiugiato del Burkina Faso.

Alfio Mariano Pappalardo
Docente di Teologia dogmatica per la Scuola di formazione teologica della diocesi di Rieti ed è parroco al Terminillo. Fonda la Fraternità monastica della Trasfigurazione, nella Regola di S. Benedetto e nella spiritualità del monte Tabor.

Pawel Andrzej Gajewski
Dottore in Teologia, professore incaricato di Teologia delle Religioni alla Fvt. Dal 2001 esercita il ministero pastorale nella Chiesa evangelica valdese. Attualmente in servizio a Terni e a Perugia. E’ consulente teologico della Comunione di chiese protestanti in Europa (Concordia di Leuenberg) e della
Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

Sofia Gallo
Scrittrice specializzata per l’Infanzia e curatrice di una collana per Sinnos editore, premiata all’Andersen nel 2007 per l’impegno sulla multiculturalità.
Don Alessandro Rossini, Laureato in Medicina. È sacerdote della Diocesi di Terni-Narni-Amelia. Ha fondato l’associazione Nuova Vita onlus che si occupa di bambini abbandonati ed accolti nelle tre case famiglia a Terni Dal 2016 è Parroco del Duomo di Terni.

Blessing Okoedion
Laureata in Informatica.

Anna Pozzi

Giornalista. ha lavorato per diverse testate, tra le quali “Mondo e Missione”. Dal 2007 segue un progetto dedicato alla tratta di donne nigeriane.
Attualmente è Assistente presso la cattedra di Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa dell’Università Cattolica di Brescia.

Suor Rita Giaretta
Terminati gli studi inizia a lavorare come infermiera. A 29 anni entra a far parte della Congregazione delle Suore Orsoline. Nel 1995, fonda a Caserta la
Comunità Casa Rut, con l’obiettivo di soccorrere le donne vittime dello sfruttamento della prostituzione.

Marcello Ricci
Ha insegnato filosofia e storia a Terni. Si occupa di diritti umani attraverso il Progetto Mandela e il Centro per i diritti umani, dei quali è co-fondatore.

Don Andrea Santoro
Dal 2000 ha vissuto la sua missione sacerdotale in Turchia, inviato come fidei donum dalla Diocesi di Roma. È vittima di un attentato il 5 febbraio
2006 a Trabzon (Trebisonda).

Uliano Conti
E’ ricercatore presso l’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione. È membro del CRISU, Centro di Ricerca in Sicurezza Umana dello stesso Ateneo.

Raffaele Federici
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. È docente di Sociologia generale presso la Facoltà di Scienza della Formazione, Corso di Laurea in Scienza e Tecnologia della produzione Artistica e Corso di laurea in Esperto della progettazione della formazione a distanza, presso l’Università degli Studi di Perugia.

Don Donald Imo Bassols
Sacerdote della Diocesi di Turkana (Kenya). A Roma studia Teologia Dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica della Santa Croce. È un testimone delle guerre nell’Africa sub-sahariana.

Padre Enzo Fortunato
Giornalista e direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, del mensile San Francesco Patrono d’Italia e del portale sanfrancesco.org.
E’ stato collaboratore dell’Osservatore Romano e scrive per Avvenire, Corriere della Sera e La Repubblica.

Loredana Birocci
Diplomata in Canto lirico e Pianoforte, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Teologia Spirituale presso la Pontificia Facoltà Teologica Teresianum di Roma. Si specializza con un Master presso l’Università di Tor Vergata di Roma, in Musicarterapia nella Globalità dei Linguaggi con la Dott.ssa Stefania Guerra Lisi. Collabora con la Radio Vaticana ed è autrice di numerosi articoli su riviste di Spiritualità. Ha pubblicato opere per la Didattica musicale e la Tecnica Vocale; specializzata sul dialogo Ebraico-Cristiano pubblica “Un canone a due voci: Ebraismo e Cristianesimo” ed. Serarcangeli; inoltre ha pubblicato per la TAU edizioni “Quando pregate dite…. alla sequela di Gesù di Nazareth” e “Teresa di Lisieux: nel cuore della Chiesa, mia madre, sarò l’amore”. Tiene conferenze presso la Basilica di San Valentino a Terni sulla spiritualità carmelitana. Svolge attività concertistica di musica medievale sacra e profana e di musica tradizionale ebraica.