Popoli e religioni

Popoli e Religioni alla Mostra del Cinema di Venezia

PR2015

Sarà presente anche una rappresentanza di Popoli e Religioni – Terni Film Festival, questo pomeriggio alle 15, alla conferenza stampa organizzata dalla Regione Umbria nell’ambito della 73esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia.

La conferenza stampa – ospitata dall’Hotel Excelsior, da sempre tempio e simbolo del festival di Venezia – servirà a presentare al pubblico della Biennale le azioni di marketing territoriale rivolte, in particolare, al settore delle produzioni cinematografiche.

L’incontro, in programma alle ore 15 all’interno del Venice Production Bridge, sarà condotto da Klaus Davi e vedrà la partecipazione del vice presidente della Regione Umbria e assessore al Turismo Fabio Paparelli, il giornalista e critico cinematografico Fabio Melelli, autore del libro L’Umbria sullo schermo e il regista Luca Manfredi, che ha girato nei dintorni di Terni gran parte del film In arte Nino, dedicato alla giovinezza di suo padre, in uscita nei prossimi mesi.

Tra le iniziative di cui si parlerà nel corso dell’incontro ci saranno anche la costituzione della nuova Umbria Film Commission (per la gestione della quale la Regione ha predisposto un bando) e la costituzione della Rete dei festival del cinema dell’Umbria, di cui fanno parte l’Umbria Film Festival di Montone, il Perugia Social film festival, Le vie del cinema di Narni, Il festival del cinema di Spello e il festival Popoli e Religioni di Terni.

La dodicesima edizione di Popoli e Religioni – Terni Film Festival si svolgerà il dal 12 al 20 novembre con un’anteprima ad Assisi prevista per l’inizio di ottobre.

La Regione e la Conferenza Episcopale Umbra hanno inserito la kermesse, di cui è presidente onorario il regista polacco Krzysztof Zanussi, nell’ambito degli eventi per il Giubileo della Misericordia.

Fino al 30 settembre è aperto il bando di concorso per cortometraggi, lungometraggi e documentari, mentre fino al 12 settembre la direzione del festival seleziona i volontari che entreranno a far parte dell’organizzazione.

Tutte le informazioni su www.popoliereligioni.com