FILM IN CONCORSO

CANDÈ di Kevin Pison Piamonte (Filippine, 82’)
Timothy, un affermato chef filippino a New York, ha ricordi agrodolci della sua infanzia. Con l’avvicinarsi della festa di Jaro nella sua città natale, Timothy è costretto a confrontarsi con il passato Dopo anni di silenzio, torna a casa per partecipare a un funerale Il viaggio di ritorno, un confronto con i ricordi, il senso di colpa e la speranza di trovare la pace, si trasforma in una ricerca del perdono e della guarigione tanto attesi.
Cenacolo San Marco, lunedì 10 novembre ore 20

LA SECONDA VIA di Alessandro Garilli (Italia, 88’)
Durante la ritirata russa del 1943, la compagnia 604, ridotta a sei alpini e un mulo si trovò costretta ad attraversare la steppa per liberarsi dall’accerchiamento nemico. L’esasperante arrancare sotto le nevicate incessanti attraverso il gelido deserto bianco porta gli uomini a perdere ogni cognizione del tempo ed essi vengono trasportati in un paradiso onirico attrqaverso un percorso lastricato di sogni, incubi e ricordi.
Cinema Politeama, domenica 9 novembre ore 21.30

METHOD TO MY MADNESS di Behrang Martazavian e Hoda Hamzeholi (Iran, 78’)
Kamand, una giovane videomaker, viene invitata in una villa isolata per un misterioso progetto cinematografico di 24 ore. Lì incontra due donne enigmatiche, il cui comportamento diventa sempre più manipolativo e inquietante. Mentre la realtà si confonde con la performance, Kamand viene trascinata in un gioco psicologico senza una chiara via d’uscita.
Bct, lunedì 10 novembre ore 12

CUORE DI CARTA di Kristina Sarkyte (Italia, 90’)
Luca è un ragazzo dolce e intelligente che cerca di crescere e sopravvivere in una situazione familiare degradata. Il suo padre brutale vorrebbe che fosse più virile. Solo a casa dei suoi vicini Luigi e Pietro, Luca si sente apprezzato. Riuscirà a mantenere la sua anima meravigliosa in una realtà oscura e limitante?
Cinema Politeama, mercoledì 12 novembre, ore 21.30

SKATING ON THE RAZOR’S EDGE di Jeno Hodi (Ungheria, 89’)
Un’antologia esistenziale di tre storie, in cui i personaggi sono costretti a rivelare il loro vero io in momenti di crisi, Religioso o meno, ogni protagonista si confronta con questioni morali, mettendo alla prova valori, convinzioni e il peso delle scelte in un mondo diviso tra il bene e il male. Tre racconti legati da un unico tema: la lotta per la fede, l’identità e il significato all’ombra della mortalità.
Cenacolo San Marco, lunedì 10 novembre ore 21.30

IL TRIONFO DEL CUORE di Anthony D’Ambrosio (Polonia/USA 2025, 110’)
Il film, attraverso una forma intimistica devastante, racconta una storia potente da cui emerge l’eroico atteggiamento San Massimiliano Kolbe. Momenti retrospettivi si alternano alle scene drammatiche delle ultime settimane vissute dal francescano polacco nella cella della fame ad Auschwitz; il regista personalizza l’immane tragedia di Auschwitz celebrando la possibilità della fede e del sacrificio, anche nei momenti più bui della Storia, e la vittoria dell’amore sulla morte.
Cinema Politeama, sabato 8 novembre ore 17.30

WHEN THE WALNUT LEAVES TURN YELLOW di Mehmet Ali Konar (Turchia, 91’)
Civan, un giovane padre, è gravemente malato e cerca di insegnare al figlioletto Feyzi come gestire la propria vita e il ciclo del suo sostentamento quando muore, senza dirglielo. Mentre il piccolo Feyzi cerca di dare un senso a ciò che sta accadendo, conflitti politici, divieti, sparizioni e la morte di parenti stretti e vicini di casa rendono la vita un vero inferno. Una storia padre-figlio dalla regione curda della Turchia devastata dalla guerra.
Cenacolo San Marco, lunedì 10 novembre ore 23.00