Palme datteri e risate: al Cenacolo vanno in scena Peynet e il Salone dell’Umorismo

Da Giovannino Guareschi con Don Camillo a Francesco Salvi con Storia della cultura mondiale da prima della preistoria a dopo settimana prossima, passando per Luciano De Crescenzo per Così parlò Bellavista e Paolo Villaggio con Fantozzi.
Sono i vincitori della Palma d’oro del Salone del Libro di Bordighera, al quale Paola Biribanti ha dedicato il libro  Palme datteri e risate, presentato venerdì 17 febbraio ore 18 al Cenacolo San Marco dall’autrice insieme al direttore di Istess Storia Andrea Giuli e al direttore generale dell’Istess Arnaldo Casali.

Giovannino Guareschi, Giulio Andreotti, Mordillo, Jacovitti, Peynet, Renzo Arbore, Quino e Maurizio Costanzo, Dario Fo, Enzo Tortora, Luciano Salce, Amurri & Verde, Gugliemo Zuconi, Charles Schulz, Forattini, Altan, Magnus & Bunker, Dal Vaglio, Bonvi, Staino,  Hugo Pratt, Toti Scialoja e persino Carlo d’Inghilterra.

Nel periodo in cui si svolgeva il Salone, tra luglio ed agosto, a Bordighera era tutto un brulicare di talenti di penna e matita, un assegnare Palme e Datteri d’oro e d’argento e uno stringere amicizie diventate storiche.

LE IMMAGINI DI LUCA MANNAIOLI

Attingendo al materiale d’archivio e con la complicità di numerosi protagonisti delle varie edizioni (Guido De Maria, Bruno Bozzetto, Guido Clericetti, Antonio Ricci…), Paola Biribanti ha riacceso i riflettori su una manifestazione entrata nella leggenda, che, nell’agosto 2022, sull’onda dell’uscita del libro, ha riaperto inaspettatamente i battenti (www.saloneumorismo.com).

Alla presentazione del libro è seguita la proiezione del film Il giro del mondo degli innamorati di Peynet. 

50.000 disegni di Raymond Peynet x 800 scene + musiche di Alessandro Alessandroni e Ennio Morricone + sceneggiatura di Raymond Peynet e Vezio Melegari + regia di Cesare Perfetto = “Il giro del mondo degli innamorati di Peynet”.
Film di animazione del 1974, è nato dalla mente e dal cuore delle colonne dello stesso Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera.