Come nasce il libro: Il Libraio

Secondo appuntamento, al Cenacolo San Marco, la serie di incontri dedicati alla filiera editoriale e ai suoi protagonisti.

L’incontro del 27 gennaio si focalizza sulla figura del libraio, l’ultimo (ma non per importanza) anello della lunga catena, che collega un autore al suo lettore.

Conversano con Paola Biribanti, direttrice di Istess Libri, due volti noti della Terni che legge: Roberto Rondinelli di Ubik Alterocca, e Renzo Benvenuti, della storica Libreria Alterocca di Corso Tacito.

Molti gli argomenti affrontati su una professione antica e sempre attuale, fortemente condizionata, negli ultimi anni, dall’imporsi delle nuove tecnologie, dalla presenza degli store online e dal moltiplicarsi dei franchising.

Le donne leggono più degli uomini? E quanto? Incide di più sulle vendite una bella recensione o il caro, vecchio passaparola? È vero che, attualmente, l’editoria per ragazzi è il motore di tutta la filiera? Come si allestisce la vetrina di una libreria? Quando si fanno i resi? E gli ordini? Ci si può fidare delle classifiche dei libri più letti pubblicate sui giornali?

A queste e ad altre domande può rispondere soltanto il libraio, che i lettori, ogni giorno, li guarda negli occhi.

GUARDA LE IMMAGINI DI LUCA MANNAIOLI

COME NASCE IL LIBRO # 1 – L’EDITORE