Premio Fuoricampo a “Chiara” di Nicchiarelli, omaggio a Franco Battiato

Trasferta in Vaticano per il Terni Film Festival. Lunedì 14 novembre alle ore 17 la kermesse ternana si trasferisce nella Filmoteca Vaticana per la consegna del Premio Fuoricampo a Susanna Nicchiarelli per il film Chiara.

Il premio – giunto alla quarta edizione – viene assegnato congiuntamente ai festival Tertio Millennio di Roma e Religion Today di Trento al film italiano che abbia meglio saputo indagare la spiritualità.

Prodotto da Vivo film con Rai Cinema e Tarantula, il film – presentato in anteprima a Venezia – uscirà nelle sale il 7 dicembre.

“Siamo particolarmente felici, quest’anno, di assegnare il premio Fuoricampo al primo film della storia del cinema dedicato a Chiara d’Assisi” commenta Arnaldo Casali, direttore generale del Terni Film Festival. “Chiara è stata la prima donna a scrivere una regola monastica, ed è stata capace di sfidare lo stesso papa per difendere la povertà francescana, eppure è una figura in gran parte ancora sconosciuta. Da sedici anni, inoltre, uno dei momenti più importanti del Terni Film Festival è il focus francescano, all’interno del quale abbiamo proposto e approfondito tutti i film della storia del cinema dedicati a Francesco, che può essere considerato il patrono del dialogo interreligioso”.

La proiezione del film alla Filmoteca – che seguirà la premiazione – apre il focus francescano 2022 del Terni Film Festival, interamente dedicato a Chiara d’Assisi, che prosegue mercoledì 16 novembre al Cenacolo San Marco di Terni con la proiezione del film semi-professionale Chiara d’Assisi. Storia di una cristiana realizzato da Roberto Rafaiani nel 1992 e l’incontro con l’autore, la teologa Lilia Sebastiani e lo storico Marco Bartoli, massimo esperto della vita della santa di Assisi.

OMAGGIO A FRANCO BATTIATO

La giornata di lunedì 14 novembre si conclude alle 21 al Teatro Secci di Terni con Cercando l’alba dentro l’imbrunire concerto-tributo a Franco Battiato degli Autodafé, band che riunisce alcuni dei migliori musicisti del territorio ternano.

L’omaggio a Battiato continua martedì 15 novembre alle 19 al cinema Politeama con il documentario Attraversando il bardo dedicato alla morte e girato da Battiato due anni prima di ritirarsi dalla scene per i problemi di salute, e sarà introdotto dal pianista Carlo Guaitoli, braccio destro del cantautore siciliano e direttore artistico del concorso pianistico Casagrande.