Il cammino del desiderio

«Di tutte le Scritture sacre – diceva Origene – i Vangeli sono le primizie, e tra i Vangeli la primizia delle primizie è il Vangelo di Giovanni», un Vangelo che si rivolge in modo specifico a coloro che già credono, perché possano continuare a credere, a prendere posizione all’interno di quel grande processo contro Gesù, che l’evangelista racconta e che continua a ripetersi nella storia.

Il libro Il cammino del desiderio di Gaetano Piccolo, decano della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Gregoriana, accompagna il lettore a prendere in mano la sua risposta di fede, il suo decidere in profondità da che parte stare, il suo passare interiormente dal desiderio al dono, dalla ricerca alla consegna, dalle tenebre alla luce. Il commento spirituale all’intero Vangelo di Giovanni si chiude, per ogni brano, con L’ora sesta: uno spazio fatto di domande grazie alle quali, ognuno, sostando sulla Parola, può conoscere meglio anche se stesso.

Il libro verrà presentato al Cenacolo San Marco venerdì 11 novembre alle 17.30 da don Enzo Greco, direttore dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo della Diocesi di Terni. L’incontro sarà introdotto da Paola Biribanti, direttrice del progetto letterario dell’Istess.