Terni Film Festival – iscriviti al concorso per film, doc, corti e canzoni

 

Si svolgerà dal 12 al 20 novembre 2022 la XVIII edizione del Terni Film Festival, organizzato dall’Istess in collaborazione con l’Associazione San Martino e il Laboratorio IDEA. Direttore artistico è l’attore e musicista Moni Ovadia.

Il festival prevede cinque categorie di concorso: lungometraggi, documentari, cortometraggi, opere in realtà virtuale e aumentata e canzoni inedite.

Le tematiche su cui verterà il festival – che quest’anno avrà il titolo All of Us – sono la spiritualità, relazioni interreligiose, educazione dei giovani al volontariato, razzismo, migrazione, integrazione e disabilità, con una particolare attenzione al femminicidio

L’iscrizione al concorso è gratuita e aperta a tutti, indipendentemente dall’età e dalla nazionalità.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2022 per quanto riguarda i film, i documentari, i cortometraggi e le opere in realtà virtuale e aumentata.

Il formato delle opere dovrà essere esclusivamente in 4K o Full HD e in file MP4. Nel caso in cui il film venga selezionato per la proiezione, il candidato dovrà inviarlo in formato DCP. Tutti i film devono avere i sottotitoli in inglese. I sottotitoli in italiano sono ben accetti.

Quest’anno avranno la priorità tutti i film che trattano il tema All of Us (Tutti noi).

Nei tempi che seguono l’estrema precarietà e i sogni di superamento della pandemia, il festival si concentrerà sulle relazioni , la cura, le diversità, le paure e speranze e in particolare la guerra, l’emergenza climatica, le questioni ambientali, l’esclusione sociale e la violenza di genere.

Per ogni opera presentata, i partecipanti devono fornire una scheda di partecipazione firmata che indichi chiaramente il titolo del film e il pressbook dell’opera.

Tutti i materiali presentati al concorso e selezionati per la proiezione diventeranno di proprietà dell’Istess. Le opere selezionate saranno proiettate in formato DCP.

I risultati della selezione dei film saranno comunicati via e-mail o telefono, al fine di consentire la partecipazione degli autori selezionati alla proiezione.

Non ci sono durate massime per lungometraggi e documentari, mentre la durata masisma dei cortometraggi è di 30 minuti. Particolare attenzione sarà data anche alle opere realizzate collettivamente, come quelle presentate da scuole, associazioni, istituti culturali o università.

La Giuria internazionale sarà composta da giornalisti, critici e personalità del mondo del cinema e dello spettacolo. Al vincitore sarà assegnato l’Angelo di Dominioni per il miglior film.
Una Giuria Speciale sarà composta da membri di Signis International che assegneranno il Premio Signis per il miglior film e menzioni speciali per il documentario e il cortometraggio. La Direzione Artistica assegnerà inoltre i premi speciali per la Migliore Regia, il Migliore Attore, la Migliore Attrice, la Migliore Sceneggiatura, la Migliore Colonna Sonora, la Migliore Fotografia, i Migliori Effetti Visivi, il Migliore Montaggio, la Migliore Scenografia e i Migliori Costumi e il Premio Gastone Moschin.

Nel 2015 il Terni Film Festival è stato il primo festival cinematografico italiano a presentare un evento di realtà virtuale, esperienza ripetuta nel 2016 e 2019. Dal 2020 le opere in realtà virtuale e aumentata sono entrare ufficialmente in una categoria del concorso ufficiale.  La durata massima consentita delle opere presentate è di 20 minuti e possono essere presentate in uno dei seguenti modi:

– presentazione con l’uso di cuffie VR

– installazioni tridimensionali con diversi gradi di interazione.

Si possono inviare le proprie opere all’indirizzo redazione.popoliereligioni@gmail.com o attraverso la piattaforma FilmFreeway.

Una canzone per il Terni Film Festival

Dopo il successo dell’edizione 2021, che ha visto affermarsi la canzone Nonostante tutto di Joe Balluzzo, anche quest’anno Istess Musica bandisce il concorso Una canzone per il Terni Film Festival, che selezionerà la canzone ufficiale della diciottesima edizione, sigla e inno della kermesse e premierà tre canzoni finalista con alberi. Clicca qui per conoscere i dettagli. 

Si potrà concorrere – gratuitamente – con un solo brano ispirato al tema All of Us, inviandolo il file con il provino entro il 15 ottobre  all’indirizzo musica.istess@gmail.com

ISCRIVI LA TUA OPERA ATTRAVERSO FILM FREEWAY