Al Cenacolo San Marco proiezioni per i bambini ucraini

Le tante mamme con i loro bambini che sono giunti a Terni per fuggire dalla guerra hanno messo in moto una ondata semplice e diretta di solidarietà. I vari volontari di associazioni, ma anche singoli cittadini, hanno dato vita creativamente a piccole ma belle opportunità di accoglienza, integrazione e amicizia.

Tra queste, anche gli incontri al Cenacolo San Marco a Terni in cui Istess Media e Istess Filosofia hanno organizzato proiezioni per bambini in lingua ucraina: “Un modo per allentare la tensione di grandi paure e sofferenze vissute a casa” spiega Stefania Parisi, responsabile del progetto Istess Filosofia. “L’Istess – continua Parisi – che grazie al film festival Popoli e Religioni ha maturato una particolare sensibilità per le esperienze multiculturali ha iniziato gli incontri martedì 19 aprile per continuare, con cadenza settimanale, a proporre video e animazioni che aiutino a ritrovare un po9 di serenità”.

Particolarmente partecipato è stato il primo incontro con i bambini e le mamme ucraine, che ha visto anche una merenda particolarmente gradita. Il prossimo appuntamento – aperto a tutti – è per il 27 aprile alle 15.30.

Lo staff che cura il progetto è composto dalla responsabile di Istess Filosofia Stefania Parisi, il responsabile di Istess Media Luca Mannaioli, la consigliera del direttivo Istess Veronica Manzini, la responsabile della Biblioteca Maria Barlozzo e Riccardo Corvo del Terni Film Festival.