8 marzo, incontro su Armida Barelli e mostra al Cenacolo San Marco

L’Istess celebra la Giornata della Donna con due iniziative: una mostra e una conferenza.

Martedì 8 marzo alle 17 la Biblioteca Comunale di Terni ospita un incontro su Armida Barelli organizzato da Istess Filosofia in collaborazione con l’Azione Cattolica Italiana.

La conferenza vedrà come relatrice Barbara Pandolfi, biografa e vice postulatrice della causa di beatificazione di Armida Barelli e Pietro Messa della Pontificia Università Antonianum e sarà introdotta da Stefania Parisi, presidente della Commissione cultura della Diocesi e responsabile del progetto Filosofia dell’Istess.

Determinata e infaticabile, Armida Barelli ha segnato la prima metà del Novecento con la sua volontà di promuovere la cultura e la partecipazione attiva delle donne alla vita civile, sociale e religiosa.

Una vocazione che l’ha portata, lei nata in una famiglia laica della borghesia milanese, a diventare la fondatrice della Gioventù Femminile dell’Azione Cattolica e a svolgere un ruolo centrale nella nascita dell’Università del Sacro Cuore.

Dal 1 all’8 marzo al Cenacolo San Marco è allestita invece la mostra Sguardo di donna. “Tre modi di interpretare l’universo femminile attraverso l’arte pittorica di altrettanti artisti” spiega Massimo Picchiami, coordinatore delle mostre dell’Istess. “Due sono ternane e sono Mary Celi e Simona Angeletti. L’altro è Armando Tordoni di Assisi. Ognuno con il suo stile, selezionati affinché nessuno possa sovrapporsi agli altri. C’è’ il bianco e nero, i dipinti che si accendono con punti luce rossi ed il cromatismo delle figure dello Zoo di Simona”.

La mostra si può visitare fino all’8 marzo presso il Cenacolo di San Marco a Terni tutti i giorni esclusa la domenica dalle 17.00 alle 19.00.

Tutti gli appuntamenti verranno trasmessi online sul canale youtube di Istess Media.