La storia dei vescovi di Terni negli speciali di “Adesso”

E’ ormai una tradizione consolidata quella del numero speciale di “Adesso” per far conoscere il nuovo vescovo alla città e la città al nuovo vescovo.

La rivista di approfondimento sociale, civile e culturale che ha ripreso nel 1999 la testata di don Primo Mazzolari in oltre vent’anni ha cambiato direttori ed editori, ma ha mantenuto viva questa tradizione e oggi, attraverso gli speciali di “Adesso”, si può rileggere la storia della chiesa ternana degli ultimi trent’anni.

Il primo speciale fu realizzato nel 2000, in occasione dell’arrivo di don Vincenzo Paglia, per iniziativa del vescovo uscente, monsignor Franco Gualdrini. A realizzare l’intervista al parroco di Santa Maria in Trastevere nel suo ufficio di Roma erano stati don Ciro Miele, fondatore e direttore di “Adesso” e Arnaldo Casali, da un mese caporedattore della rivista, pubblicata dalla Cooperativa editoriale diocesana “NeMedia”, nata in seno all’Istess negli anni ’90 e in seguito divenuta autonoma.

Furono pubblicati due numeri speciali, il n.15 (Vescovi del Popolo)  dedicato all’episcopato di Franco Gualdrini (con una lunga intervista realizzata dallo stesso Casali) e il n.16 (Chi è don Vincenzo Paglia) dedicato Vincenzo Paglia, arrivato a Terni il 16 aprile 2000. Tra gli interventi presenti quelli di Nicola Molè, che aveva raccontato  anche gli episcopati di Cesare Boccoleri, Felice Bonomini, Giovan Batista dal Prà e Santo Quadri)  e  don Fabio Leonardis. La rubrica “Profeti del Novecento” era stata dedicata a Oscar Romero, arcivescovo di San Salvador, di cui ricorrevano i 20 anni dall’omicidio e di cui lo stesso Paglia era postulatore, mentre la “Parola” di Lilia Sebastiani era “Vescovo”.

Nel 2014 il numero 49 di “Adesso” La profezia di Francesco raccontava l’arrivo di padre Giuseppe Piemontese, frate francescano conventuale ed ex Custode della Basilica di Assisi nominato vescovo di Terni il 16 aprile 2014, chiudendo così due lunghi anni di sede vacante, iniziata con la nomina di Paglia a presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia nel giugno 2012.

A realizzare l’intervista a padre Giuseppe nel convento di Copertino di cui era custode in quel momento, era stato ancora Arnaldo Casali, divenuto nel frattempo direttore di “Adesso” e presidente dell’associazione omonima subentrata nel 2001 a NeMedia come editrice della rivista.

Il titolo di copertina metteva in parallelo la nomina a vescovo di un frate francescano da parte di papa Francesco con cui si chiudeva la lunga vacanza della sede ternana con quella, da parte di papa Onorio III di Rainerio, su intercessione – secondo la tradizione – di Francesco d’Assisi, che aveva chiuso un ancor più lunga vacanza della sede episcopale, durata in quel caso ben cinquecento anni.

La rubrica “Profeti del Novecento” era stata dedicata a Giovanni XXIII mentre la “Parola” di Lilia Sebastiani era Ministero.

Il 31 dicembre 2021 ha fatto il suo debutto il n.58 di “Adesso” dal titolo L’amore in tutto (che riprende il motto di monsignor Soddu “In omnibus Caritas”), l’intervista a don Francesco Soddu è stata realizzata ancora una volta da Arnaldo Casali, divenuto da sei mesi direttore dell’Istess, che è oggi a tutti gli effetti l’editore della rivista. Tra gli interventi presenti quelli dei tre sindaci della Diocesi e dei vertici della Caritas diocesana. La rubrica “Profeti del Novecento” è dedicata al vescovo Tonino Bello, mentre la “Parola” di Lilia Sebastiani non può che essere Carità.

Leggi gli articoli di ADESSO n.15  marzo 2000 – VESCOVI DEL POPOLO

Leggi gli articoli di ADESSO n.16 – aprile 2000 – CHI E’ DON VINCENZO PAGLIA 

Sfoglia in pdf ADESSO n.49 – giugno 2014 LA PROFEZIA DI FRANCESCO 

sfoglia in pdf ADESSO n.58 – gennaio 2022 L’AMORE IN TUTTO