Scuola Diocesiana

Filosofia in casa, ecco i vincitori

Sono Chiara  Pasquini, Eugenio Grasso e Valter Pileri i vincitori del bando Filosofia in casa promosso dall’Istess per raccogliere le riflessioni maturate in questo tempo di isolamento a causa della  pandemia da Covid-19.

La commissione dell’Istess ha esaminato i numerosi testi arrivati in questi mesi, scegliendo un vincitore per la sezione giovani e due vincitori a pari merito nella sezione adulti.

La sezione giovani ha visto l’affermazione di Chiara Pasquini, studentessa della classe IV F del Liceo Gandhi di Narni, con un testo che evidenzia maturità di giudizio e capacità di riflessione critica, supportati da interessanti riferimenti filosofici.

Ha meritato una menzione speciale Sergio Maccari per l’originale scelta del genere letterario (il racconto) in cui si è espresso.

Nella sezione adulti risultano vincitori, a pari merito, Eugenio Grasso e Valter Pileri i cui elaborati, corredati da significativi riferimenti filosofici, hanno sviluppato la tematica richiesta con riflessioni originali e attinenti che testimoniano un personale coinvolgimento.

Hanno meritato una menzione speciale Maria Francesca Baldizzone Gardenghi ed Enrico Della Bina per la sensibilità morale e sociale che attraversa i loro testi.

I VINCITORI

FILOSOFIA IN CASA
di Chiara Pasquini

VIRUS, BIOPOTERE, SIMULACRO
di Eugenio Grasso

#IORESTOACASA
di Valter Pileri

MENZIONI SPECIALI

COVID-19
di Sergio Maccari

“Alcuni parlano non solo di cambiamento ma di nuovo inizio”
di Maria Francesca Baldizzone Gardenghi

RIFLESSIONE COMUNE di Enrico Della Bina

IL BANDO FILOSOFIA IN CASA